Barchette di melanzane ripiene al forno

Le barchette di melanzane ripiene al forno sono un modo gusto per preparare questo ortaggio.

Barchette di melanzane ripiene al forno

Sono ottime da servire sia a pranzo che a cena. Se avete ospiti, questa ricetta vi consentirà di risparmiare tanto tempo poichè potete preparare le barchette di melanzane ripiene al forno anche con largo anticipo. Potete inoltre scegliere di servirle calde o fredde, in ogni caso saranno buonissime. Le melanzane, così servite, riscuoto sempre un grande successo, anche tra i più piccoli, perchè il sapore della melanzana si sposa perfettamente con gli altri ingredienti e il pane, l’acciuga e i capperi, la fanno amare anche dai bambini, quasi come fosse una ‘pizza speciale’. Se non ci credete provate e fateci sapere i risultati. A fine ricetta trovate il nostro video tutorial, iscrivetevi al nostro canale Youtube per non perdere le ricette di MarGi, saremo felici di accogliervi nella nostra famiglia! Un abbraccio da Maria e Giusy e buone ricette…

PS. Per la mollica potete usare anche del pane raffermo, così impariamo a riciclare al meglio. Un consiglio: se avete del pane che vi avanza, togliete la mollica, sbriciolatela e conservatela in frezer, per usarla magari in ricette simili. E’ perfetta.

Print Friendly

Barchette di melanzane ripiene al forno

Barchette di melanzane ripiene al forno

Di admin Pubblicata: agosto 25, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Le barchette di melanzane ripiene al forno sono un modo gusto per preparare questo ortaggio. Sono ottime da servire sia a pranzo …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, eliminate la parte superiore e tagliatele a metà. Scavate l'interno conservando la polpa, che tagliere a cubetti piccoli separatamente.
    tagliare-le-melanzane
  2. In una ciotola unite la polpa della melanzana, 3-4 pomodori tagliati a pezzetti, i capperi, le uova, le alici a pezzetti ed un pizzico di sale. Aggiungete la mollica di pane e mescolate il tutto. Riempite i gusci delle melanzane.
    melanzane-ripiene
  3. Preparate un pomodoro veloce. Tagliate a metà i pomodori e cuoceteli in una teglia con acqua, sale e olio. Quando raggiungerà il bollore aggiungete le melanzane. Infornate il tutto a 180 gradi per 30 minuti.
    melanzane-al-forno
  4. Guarda il video tutorial
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...