Barchette di melanzane ripiene di gnocchi

Barchette di melanzane ripiene di gnocchi, un primo sfizioso e gustoso.

Barchette di melanzane ripiene di gnocchi

Le barchette di melanzane ripiene di pasta rappresentano un piatto esteticamente molto invitante ma anche buonissimo. Lo si può preparare in occasioni speciali, perchè in effetti richiede un pò di tempo da dedicare, tuttavia la procedura non è complessa. Con un minimo di pazienza ed accortezza anche chi non è esperto di cucina può cimentarsi in questo piatto. E’ una variante delle barchette di melanzane vegetariane, non abbiamo utilizzato alcun tipo di carne nella preparazione, ma se preferite potete anche aggiungere un pò di macinato soffritto ed ottenere così un piatto unico. Ed infine, se vi piace l’idea ma non il tipo di pasta, provate a sostituirlo con il più classico riso!

Prova anche la ricetta

Barchette di melanzane ripiene al forno

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Barchette di melanzane ripiene con gnocchi

Barchette di melanzane ripiene di gnocchi

Di admin Pubblicata: aprile 9, 2017

  • Resa: 4 barchette (4 Persone servite)
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Ricetta Barchette di melanzane ripiene con gnocchi

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, privatele della parte superiore e tagliatele a metà. Immergetele in acqua per evitare che scuriscano. Scavate la polpa.
    scavare-le-melanzane
  2. Fate a tocchetti la polpa e soffriggete la maggior parte in una pentola con un filo di olio, lo spiccio di aglio e sale.
    melanzane-a-tocchetto
  3. Tagliate i pomodori e aggiungeteli alle melanzane. Soffriggete in abbondante olio di semi i gusci delle melanzane e poneteli su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
    soffriggere-le-melanzane
  4. Cuocete per un minuto gli gnocchi in acqua leggermente salata. Scolateli e conditeli con il preparato di melanzane. Tagliate 3/4 della mozzarella a tocchetti ed aggiungete anche questa.
    condire-gli-gnocchi
  5. Riempite i gusci delle melanzane e concludete con fettine della mozzarella restante ed un filo di olio extra vergine di oliva. Infornate a 180 gradi per 20 minuti o finchè le melanzane ripiene saranno ben dorate, secondo i vostri gusti.
    infornare-le-melanzane
  6. Guarda la video ricetta
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...