Biglietti di auguri 8 marzo

Ancora creatività per tutti coloro che seguono MarGi. Questa volta vogliamo regalarvi alcuni biglietti di auguri 8 marzo, dedicati alla Festa della Donna. Colorati, divertenti e spiritosi per esprimere i vostri sentimenti. Scegliete quello che più vi piace, stampatelo e scrivete sul retro una frase simpatica.

festa della donna 1024x7311 Biglietti di auguri 8 marzo

8 marzo 731x1024 Biglietti di auguri 8 marzo

UN PO’ DI STORIA – Le origini della festa dell’8 Marzo risalgono al 1908, quando un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terrificanti condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’ 8 marzo il proprietario Mr. Johnson, stanco della mancata produttività e soprattutto il non voler riconoscere tali diritti, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Un grosso incendio divampò all’interno della fabbrica e le donne operaie prigioniere ne furono travolte. Ben 129 di loro morirono arse dalle fiamme.
In seguito questa data fu proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburgo, proprio in ricordo della tragedia. Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi
ad una serie di celebrazioni che, i primi tempi, erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo dell’orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.
In seguito, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagoniste le rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell’ 8 Marzo assunse un’importanza mondiale,
diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna dovette subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

Purtroppo col passare del tempo questa ricorrenza ha perso il suo significato originale trasformandosi in una ricorrenza dai caratteri prettamente commerciali.  Quindi ora ricordate, quando fate gli auguri in questa giornata, che state celebrando la lotta delle donne avvenuta nei secoli…

button print grnw20 Biglietti di auguri 8 marzo
Ti piace questo articolo, Condividi!

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...