Cannelloni ripieni di carne e mozzarella, primi piatti al forno

I cannelloni ripieni di carne e mozzarella è uno dei classici piatti della domenica, non solo nel Sud Italia. Questo piatto è particolarmente ben voluto da noi mamme perché siamo sicure che i nostri piccoli mangiano la carne senza trovare tanti ostacoli. I cannelloni possono essere farciti in vari modi: ne abbiamo presentato una versione con ricotta e spinaci ( clicca qui per la ricetta dei cannelloni con ricotta e spinaci). A tal proposito vorremmo fare una precisazione: per noi non è domenica se non si prepara il ragù; quindi cerchiamo di preparare delle ricette che possano star bene con questo condimento.cannelloni ripieni di carne e mozzarella

Print Friendly
Ti piace questo articolo, Condividi!

Cannelloni ripieni di carne e mozzarella, primi piatti al forno

cannelloni ripieni di carne e mozzarella

Di admin Pubblicata: marzo 2, 2013

  • Resa: 25 (6 Persone servite)

I cannelloni ripieni di carne e mozzarella è uno dei classici piatti della domenica, non solo nel Sud Italia. Questo piatto è …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate il ragù di carne ( clicca qui per la ricetta del ragù pugliese) .
  2. Quando il ragù è pronto togliete la carne e aggiungete la besciamella (foto 1). Se si tratta di besciamella comprata (come nel nostro caso) incorporatela al ragù girando continuamente fino a quando non si sarà amalgamata bene (foto 2) (il ragù in questo caso non sarà più rosso vivo ma diventerà quasi arancione).
    primi piatti al forno
  3. In un’ampia padella fate soffriggere la carne macinata con l’olio. Salate e sfumate con il vino bianco(poco) (foto 3 e 4).
    ricette primi piatti
  4. Fate raffreddare il macinato.
  5. Tritate con un mixer sia la mozzarella (foto 5) che la carne macinata.
    primi piatti

  6. Unite gli ingredienti aggiungendo abbondante formaggio grattugiato e 2 mestoli di ragù con besciamella (foto 6). Amalgamate bene (foto 7).
    primi piatti per le feste
  7. Coprite il fondo della teglia con il ragù (noi avevamo 2 teglie usa e getta da 6 porzioni)(foto 8). Con l’aiuto di una sac a pochè dal beccuccio largo (foto 9) riempite i cannelloni (noi ne abbiamo riempiti 25).
    primi piatti per la domenica
  8. Posizionate i cannelloni nelle teglie e copriteli con altro ragù: cercate di coprire tutti i cannelloni altrimenti si rischia di averli asciutti e bruciati in superficie (copriteli anche un po’ di più rispetto alla foto, noi l’abbiamo scattata prima di completare) (foto 10).
    cannelloni ripieni di mozzarella
  9. Infornate in forno caldo a 190° per circa 25 minuti.
  10. Osservazioni: un'alternativa al ragù pugliese è quella di preparare un ragù non con la carne mista (come usiamo fare solitamente) ma con carne macinata e passata di pomodoro. In questo caso non dovrete rosolare la carne...
  11. Guarda la nostra video ricetta

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...