Cinghiale alla piastra con marinata all’aceto balsamico

Cinghiale alla piastra con marinata all’aceto balsamico, un secondo sfizioso e diverso dal solito.

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamicoLa carne di cinghiale, che in effetti non è altro che un maiale selvatico, presenta molti aspetti in comune con l’animale da allevamento ma se ne differenzia per alcuni punti fondamentali. Ha un sapore più forte e deciso rispetto alla carne di maiale e spesso, per renderla più morbida e togliere quell’odore un pò forte che ad alcuni può dar fastidio, serve un passaggio di marinatura della carne. Questo è quello che abbiamo fatto, una semplice marinatura, di circa mezz’ora che ha avuto come effetto anche quello di rendere le nostre fettine più morbide e succose. L’unico neo di questa ricetta è il costo, che si aggira all’incirca sui 18 euro al chilo. Tuttavia, se riuscite a trovare questo pezzo, vi consiglio di provare il piatto almeno una volta, è davvero ottimo e se volete offrirlo per una cena o un pranzo a cui tenete particolarmente, sarà un successone. Servitela con un contorno sfizioso come i rotolini di melanzane alla mortadella che vedete nell’immagine (leggi la ricetta Rotolini di melanzane con mortadella)

 

Print Friendly, PDF & Email

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico

Di admin Pubblicata: Maggio 20, 2014

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico, un secondo sfizioso e diverso dal solito. La carne di cinghiale, che in …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate la carne sotto acqua corrente per togliere residui di ossicini. Asciugatela grossolanamente e mettetela in una ciotola. Versate l'aceto, salate, aggiungete il pepe in grani. Rigirate la carne nella ciotola per bagnare bene i lati e ponete in frigo.
    aceto-balsamico
  2. Dopo mezz'ora fate arroventare una piastra e cuocete la carne su di essa per circa 3 minuti a lato, o di più secondo i vostri gusti. Servite caldo e buon appetito!
    carne-alla-piastra
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...