Colomba di pasqua senza canditi

Colomba di pasqua senza canditi: il classico dolce pasquale che vi farà stupire di voi stesse… Il bello di fare la colomba in casa sta proprio in questo: personalizzarla in base ai propri gusti.colomba di pasqua senza canditi

Questo discorso lo possiamo estendere per qualsiasi ricetta e non solo per la colomba pasquale. Tante cose possiamo dire su questa ricetta, cerchiamo di elencarle tutte. In primis non è una ricetta difficile come molti pensano. Sicuramente richiede tempo ma il tempo serve per la lievitazione. Quindi dopo aver impastato ” a mano “ la fatica finisce e tutto il resto va da sè (il panetto lievita da solo, noi dobbiamo solo pazientare). La nota dolente è proprio la lavorazione: ebbene abbiamo preparato la colomba senza planetaria e la fatica sta nel terzo impasto ossia quando abbiamo integrato la farina. Questo teniamo a sottolinearlo per evitarvi brutte sorprese in questa fase. Vi chiederete: ma uno strumento per lavorare MarGi non ne ha! Sii ce l’abbiamo… ma tutto questo è stato fatto per testare personalmente le eventuali difficoltà che una comune mortale sprovvista di planetaria potrebbe incontrare. A breve, presenteremo, altre versioni di colomba ad esempio la colomba pasquale con il bimby, la colomba pasquale veloce (il termine veloce è sempre relativo perchè per quanto il procedimento possa essere breve l’impasto deve lievitare! altrimenti non parliamo di colomba ma di ciambella). Queste sono le principali osservazioni che vogliamo mettere in evidenza, speriamo di non aver dimenticato niente. Se avete dei dubbi non esitate a chiedere.

Intanto per le più curiose e intraprendenti  vi riportiamo il link del nostro tipico dolce pasquale: il pizzo palumbo. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

Vi ricordiamo che a fine post troverete il video, presente sul nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi,  su come fare la colomba di pasqua senza canditi.

Vuoi ricevere gratuitamente le nostre ricette su whatsapp? Invia un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni licca l’immagine.

whatsapp

 

Print Friendly

Colomba di pasqua senza canditi

colomba di pasqua senza canditi

Di admin Pubblicata: marzo 16, 2016

    Colomba di pasqua senza canditi: il classico dolce pasquale che vi farà stupire di voi stesse… Il bello di fare la colomba in casa …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparazione primo impasto
    2. Fate sciogliere il lievito in un po’ d’acqua presa dal totale (foto 1).
      dolci di pasqua
    3. Aggiungete gradualmente l’acqua e il lievito sciolto alla farina (foto 2 e 3).
      dolci pasquali
    4. Mescolate fino ad ottenere un composto fluido (foto 4 e 5)
      colomba ricetta
    5. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fatelo lievitare per 2 ore (foto 6 e 7).
      colomba di pasqua ricetta
    6. Preparazione secondo impasto
    7. Riprendete il primo impasto, trasferitelo in una ciotola capiente (foto 8)
      colomba di pasqua classica
    8. integrate gli ingredienti del secondo impasto: ossia prima lo zucchero (foto 9 e 10),
      colomba di pasqua senza uvetta
    9. poi la farina (foto 11 e 12)
      colomba ricetta originale
    10. infine il burro (foto 13 e 14).
      ricetta colomba tradizionale
    11. Finita la lavorazione coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per almeno due ore (foto 1 5 e 16).
      colomba di pasqua ricette
    12. Preparazione terzo impasto
    13. Dopo la lievitazione riprendete il composto e aggiungete gradualmente gli ingredienti previsti per il terzo impasto ossia:
    14. lo zucchero (foto 17 e 18)
      ricette dei dolci pasquali
    15. la farina (foto 19 e 20)
      ricetta colomba pasquale
    16. le uova uno alla volta (foto 21 e 22).
      ricetta santa colomba
    17. Il sale e il burro (foto 23 e 24)
      dolci pasquali ricette
    18. Le scorze grattugiate degli agrumi e la vanillina (foto 25 e 26). Per chi gradisce anche i canditi.
      ricette pasquali
    19. Concludete la lavorazione e coprite la ciotola con la pellicola trasparente (foto 27). Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 14 ore.
      dolci di pasqua
    20. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e realizzate la forma: spolverizzate il piano da lavoro e lavorate leggermente il composto. Stendetelo e dividetelo in tre parti (una parte, ossia quella che rappresenterà il centro, dovrà essere più grande).(foto 28 e 29).
      dolci tipici pasquali
    21. Prendete la parte più grande, stendetela leggermente (foto 30 e 31)
      ricette lievitati
    22. arrotolatela su se stessa formando un filoncino (foto 32 e 33)
      colomba a lunga lievitazione
    23. posizionatela al centro dello stampo (foto 34). Ripetete la stessa cosa con gli altri due pezzi (foto 35). Fate lievitare il composto per altre 2/3 ore.
      colomba di pasqua a lievitazione naturale
    24. Prima di riprendere il composto lievitato preparate il naspro: Con il frullatore montate a neve ben ferma l’albume e lo zucchero aggiungendo le gocce di limone (foto 36). Fatto questo stendete delicatamente il naspro sulla colomba coprendo tutta la superficie (foto 37).
      colomba di pasqua con lievito di birra
    25. Distribuite la granella di zucchero e posizionate le mandorle (foto 38 e 39).
      dolci lievitazione in frigorifero
    26. Infornate la colomba in forno caldo a 160° per circa 50/60 minuti (foto 40 e 41).
      ricetta naspro

     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...