Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera al limone è una crema molto delicata, adatta per farcire torte destinate a chi non ama tanto i liquori forti.

crema pasticcera al limone

Ovviamente la quantità di liquore da aggiungere è molto soggettiva: la nostra è la classica quantità sento/non sento ossia per alcuni è stato percepito chiaramente la presenza del liquore per altri quasi impercettibile.

In questa ricetta oltre all’aggiunta del liquore abbiamo sperimentato una crema che si trova a metà strada tra la classica crema pasticcera( clicca qui per la ricetta della crema pasticcera) e una crema diplomatica (clicca qui per la ricetta della crema diplomatica). Le proporzioni sono le stesse ma il procedimento varia. Il risultato ottenuto è stato quello di una crema leggermente più fluida rispetto alla diplomatica (quest’ultima molto più consistente).

Print Friendly, PDF & Email

Crema pasticcera al limone

crema pasticcera al limone

Di admin Pubblicata: Dicembre 24, 2013

    La crema pasticcera al limone è una crema molto delicata, adatta per farcire torte destinate a chi non ama tanto i liquori forti. …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero (foto 1 e 2).
      crema pasticcera

    2. Aggiungete gradualmente la farina settacciata e alternate con 50 ml di latte prelevato dal totale (foto 3 e 4).
      crema pasticcera al limone
    3. In una pentola versate il latte, la panna e il composto di uova. Fate cuocere la crema a fiamma bassa girando continuamente (foto 5 e 6).
      ricetta crema pasticcera

    4. Quando la crema raggiunge la consistenza da voi desiderata spegnete e trasferitela in una ciotola (foto 7). Continuate a girare con il cucchiaio di legno per farla intiepidere e per evitare che si formi la pellicola in superficie.
      farcitura torta
    5. Fatto ciò aggiungete il liquore al limone gradualmente: ad ogni cucchiaio girate per farlo assorbire bene (foto 8).
      farciture torte
    6. Stendete la crema pasticcera su un vassoio, copritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 5 0 6 ore prima di usarla per farcire torte e altri dolci da voi scelti.
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...