Fiori di zucca gratinati al forno

Fiori di zucca gratinati al forno: questa preparazione è stata una vera soddisfazione non solo perché il sapore è ottimo ma anche perché questi fiori non li abbiamo comprati ( e neanche rubati alla nostra vicina) ma sono sbocciati nel nostro piccolo orto sul balcone.
fiori di zucca gratinati

La ricetta dei fiori di zucca gratinati al forno di oggi è davvero semplice proprio perché non erano programmati: eravamo a corto d’ingredienti ma a madre natura non si può dir nulla. Allora che fare? Buttarli? Neanche per idea….Congelarli? Forse, ma trattandosi di un frutto così delicato non abbiamo voluto rischiare e allora ci siamo imbattute in questa semplicissima ricetta che, sicuramente, sarà gradita proprio per la sua semplicità.

Print Friendly

Fiori di zucca gratinati al forno

fiori di zucca gratinati

Di admin Pubblicata: ottobre 7, 2014

    Fiori di zucca gratinati al forno: questa preparazione è stata una vera soddisfazione non solo perché il sapore è ottimo ma anche …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Eliminate le escrescenze laterali, il gambo e il pistillo ad ogni fiore di zucca (per eliminare il pistillo fate prima una leggera incisione laterale e poi tagliatelo con un coltello; se invece il fiore è ancora aperto potete tagliarlo con le forbici senza nessuna apertura laterale) (foto 1, 2 e 3)
      fiori di zucca ricette
    2. Lavate delicatamente i fiori di zucca immergendoli nell’acqua poi asciugateli con uno strofinaccio (foto 4).
      ricetta fiori di zucca
    3. Preparate la panatura unendo il pane grattugiato, il formaggio e sale (foto 5 e 6).
      fiori di zucca al forno
    4. Con un pennello distribuite l’olio sulla parte esterna del fiore poi impanateli con il pane grattugiato (foto 7, 8 e 9).
      ricette con fiori di zucca
    5. Coprite una teglia con carta da forno, poggiate i fiori e, se è rimasta altra panatura, distribuitela sopra. Cuocete i fiori di zucca a 180 ° per circa 10 minuti (foto 10 e 11).
      fiori di zucca gratinati
     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...