Insalata di farro

Insalata di farro: un primo piatto estivo, gustoso e salutare. Oggi vi presentiamo una nostra rivisitazione di questa insalata di farro che farà felice i vostri commensali perché porterete a tavola un piatto estivo, colorato e ricco di sapori.insalata di farro


Tutto questo in pochissimo tempo poiché in questa ricetta useremo il farro perlato e non quello decorticato. La differenza sta nei tempi di cottura e preparazione. Il farro decorticato prevede un periodo di ammollo di almeno 12 ore (oltre ai tempi di cottura che si aggirano intorno ai 60 minuti); con il farro perlato eviterete l’ammollo e i tempi di cottura saranno dimezzati.
L’insalata di farro fredda è un’ottima soluzione per una cena con amici e parenti da servire nelle calde serate estive; inoltre è una valida soluzione per le gite fuori-porta: potrete preparare l’insalata di farro con tonno in largo anticipo (anche la sera prima e conservarla in frigorifero).

Print Friendly

Come fare l'insalata di farro

insalata di farro

Di admin Pubblicata: luglio 21, 2016

  • Resa: 6 (6 Persone servite)

Insalata di farro: un primo piatto estivo, gustoso e salutare. Oggi vi presentiamo una nostra rivisitazione di questa insalata di …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Trasferite il farro in un colino a maglie strette e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente (foto 1 e 2).
    insalate di farro fredde 1 2
  2. Riversate il farro in una pentola piena d’acqua e portatelo ad ebollizione. Quando l’acqua giunge a bollore aggiustate di sale e fate cuocere il farro per 30 minuti (foto 3 e 4). Per sicurezza rispettate i tempi di cottura previsti sulla confezione.
    ricette con farro perlato 3 4
  3. Trascorso il tempo scolatelo, ripassatelo sotto l’acqua fredda e riversatelo in una ciotola per farlo raffreddare (foto 5). Intanto preparate il condimento: in una ciotola mettete i pomodorini lavati e tagliati a dadini (foto 6)
    insalate fredde 5 6
  4. il tonno sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini (foto 7 e 8)
    primi piatti freddi 7 8
  5. le olive tagliate a rondelle e il mais. Amalgamate bene (foto 9 e 10).
    piatti estivi 9 10
  6. Concludete integrando il condimento al farro freddo, mescolate e servite.
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...