Crostata con arance e marmellata

Crostata con arance e marmellata, un dolce che si prepara in dieci minuti ma che si presenta in modo splendido. Perfetto se avete ospiti su cui volete far colpo, potete prepararlo anche il giorno prima così da avere più tempo da dedicare al resto del pranzo o cena.

crostata con arance Crostata con arance e marmellata

Questa crostata è realizzata con arance fresche che le donano un gusto ed una morbidezza unica. Per la base abbiamo utilizzato una marmellata di arance preparata in casa, potete leggera la ricetta Come preparare la marmellata di arance. Se non avete voglia di cimentarvi nella preparazione della marmellata, poichè il procedimento è piuttosto lungo e laborioso, potete optare per quella già pronta che troverete in ogni supermercato. Anche per la pasta frolla avete due possibilità: prepararla voi stesse in casa seguendo la nostra ricetta per una base per pasta frolla morbida oppure utilizzare quella già pronta, fresca o congelata, dei banchi frigo nei supermercati. Oltre che buono questo dolce è anche salutare. Le arance sono ricche di antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.

Infine una curiosità: la pellicola bianca che si trova sotto la buccia contiene una fibra che regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Quindi il consiglio è di non eliminare del tutto questa parte, specie se utilizzate, come in questo caso, il frutto in cottura.

pf button Crostata con arance e marmellata
Ti piace questo articolo, Condividi!

Crostata con arance e marmellata

crostata con arance 150x150 Crostata con arance e marmellata

Di admin Pubblicata: maggio 27, 2013

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Crostata con arance e marmellata, un dolce che si prepara velocemente ed ha un gusto unico. Perfetto da praparare anche il giorno prima.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Stendete la pasta frolla su carta da forno. Pulite e tagliate l'arancia diagonalmente.
    ricette arance Crostata con arance e marmellata
  2. Stendete la marmellata sulla frolla e aggiungete le fette di arancia.
    ricette con arance Crostata con arance e marmellata
  3. Richiudete i bordi e decorate con strisce di frolla. Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Fate raffreddare e sploverate con zucchero a velo. Buon appetito!
    ricette crostate1 Crostata con arance e marmellata