Torta a forma di cuore per San Valentino

Torta a forma di cuore per San Valentino, il nome è tutto un programma!

torta sacher finale Torta a forma di cuore per San Valentino

Riteniamo che la torta sacher sia una delle basi per torte più squisite che ci siano. Ed è  proprio per questa nostra preferenza  che abbiamo voluto usarla per festeggiare la festa degli innamorati. Nulla toglie che sarebbe un’ottima idea da regalare anche per la festa della mamma. Morbida, gustosa e semplice, la torta a forma di cuore  è una vera delizia per il palato e, a parer nostro, anche da sola andrebbe divorata. La base è morbidissima, vi consigliamo di prepararla il giorno primo del suo utilizzo, così resterà ancora più morbida e si assesterà perfettamente.

Ti piace questo articolo, Condividi!

Torta a forma di cuore per San Valentino: ricette dolci

torta sacher finale 150x150 Torta a forma di cuore per San Valentino

Di admin Pubblicata: febbraio 6, 2013

    Morbida, gustosa e semplice, la torta a forma di cuore è una vera delizia per il palato

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. In questa preparazione è opportuno preparare prima le creme perché, quest’ultime, hanno bisogno di raffreddarsi (occorrono 2 / 3 ore prima di essere montate).
    2. Preparate la crema ganache al cioccolato bianco per farcire seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della crema ganache usando 200 ml di panna e 200 ml di cioccolato bianco. I restanti 100 ml di panna serviranno successivamente.
    3. Preparate la crema ganache al cioccolato fondente seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della crema ganache al cioccolato fondente per decorare e gli ingredienti riportati sopra.
    4. Preparate la bagna: in un pentolino fate sciogliere bene lo zucchero con l’acqua (volendo potete sostituire l’acqua con il latte). Dopo aver spento la fiamma aggiungete 2 cucchiai di liquore a piacere e lasciate raffreddare.
    5. Preparate la torta sacher seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della torta sacher con panna e gli ingredienti riportati sopra. Se non avete la tortiera a forma di cuore realizzate la torta rotonda, procuratevi un cartoncino, sagomatelo e poi lo poggerete sulla torta incidendola. Ricordiamo che la torta sacher ha bisogno di un tempo maggiore per la cottura rispetto ad un normale pan di spagna: quindi è preferibile tenere il forno anche ad una temperatura inferiore a 180°. Per verificare la cottura fate la prova stecchino al centro della torta e non ai bordi.

    6. Dopo aver preparato il necessario aspettate che la torta si raffreddi.
    7. Estraete la torta e tagliatela in due parti (volendo anche in 3 ma poi dovete regolarvi con gli ingredienti per la farcitura: quelli indicati da noi sono stati sufficienti per un solo strato più le decorazioni) (foto 1 e 2).
      torta san valentino 1 2 Torta a forma di cuore per San Valentino
    8. Bagnate la torta(su ambo i lati) con la bagna preparata in precedenza e farcitela con la crema ganache al cioccolato bianco (foto 3, 4 e 5). Lasciate da parte un po’ di crema per decorare la superficie.
      torte semplici 3 4 5 Torta a forma di cuore per San Valentino
    9. Ricomponete la torta e create uno strato uniforme con la crema ganache al cioccolato fondente (foto 6 e 7). Anche in questo caso lasciatene un po’ da parte per le decorazioni.
      torte con foto 6 7 Torta a forma di cuore per San Valentino
    10. A questo punto potete decorarla come più vi piace. Noi abbiamo scelto di rappresentare dei cuori alternando la crema bianca con quella fondente.
    11. Per le decorazioni con la ganache bianca abbiamo montato la restante panna (circa 100 ml ) e poi l’abbiamo aggiunta alla crema. Cosi facendo abbiamo ottenuto una crema dalla consistenza adatta per decorare.
      torte facili 8 9 Torta a forma di cuore per San Valentino
    ------------------------------------------------------------------------
    1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto, vota per primo!)
    Loading ... Loading ...
    ------------------------------------------------------------------------

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Switch to our mobile site