Torta di pere e cioccolato morbidissima

torta pere e cioccolato Torta di pere e cioccolato morbidissimaQuest’oggi vogliamo mostrarvi la ricetta per realizzare una torta di pere e cioccolato morbidissima. E’ fatta con l’aggiunta di yogurt bianco e olio, quindi, come tutti i dolci realizzati con olio, si presenta soffice e profumata. E’ ottima per una sana merenda da dare ai bambini ma potete osare anche voi se siete a dieta, poichè l’utilizzo delle pere ha eliminato le creme donando a questa meravigliosa torta di pere e cioccolato un gusto dolce ma senza esagerare. Vi consigliamo di prepararla con largo anticipo rispetto a quando volete mangiarla, perchè questo è uno di quei dolci che è più buono freddo. Le pere hanno il tempo di assorbire lo zucchero e la pasta di ‘assestarsi‘.

torta pere e cioccolato Torta di pere e cioccolato morbidissima

zoom8 Torta di pere e cioccolato morbidissimaPer questa ricetta abbiamo usato la pera Kaiser, dalla pelle rugginosa, morbida e dal gusto moscato. La sua polpa giallastra, consistente, appena granulosa, succosa, dolce-acidula e aromatica la rende perfetta per l’uso in cucina. Si trova facilmente in commercio, tranne nei mesi più caldi, da maggio ad agosto.

Ti piace questo articolo, Condividi!

Torta di pere e cioccolato

torta pere e cioccolato 150x150 Torta di pere e cioccolato morbidissima

Di admin Pubblicata: gennaio 31, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Ecco come realizzare la torta di pere e cioccolato morbidissima, perfetta da preparare anche il giorno prima. Piacerà a grandi e piccoli.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbattete con una frusta, elettrica o a mano, le uova intere con lo zucchero finchè quest'ultimo sarà sciolto. Aggiungete lo yogurt ed amalgamate.
    ricette con yogurt Torta di pere e cioccolato morbidissima
  2. Versarsate l'olio e mescolate. Aggiungete la farina amalgamando il tutto. Non aggiungete l'ingrediente successivo finchè l'ultimo non è incorporato perfettamente.
    ricette con olio Torta di pere e cioccolato morbidissima
  3. Versate il miele ed il cacao, mescolando con un cucchiaio di legno.
    ricette con miele Torta di pere e cioccolato morbidissima

  4. Aggiungete infine il lievito. Intanto che l'impasto riposa qualche minuto, sbucciate e tagliate a fettine sottili le pere e disponete una parte sul fondo della teglia. Noi abbiamo utlizzato uno stampo al silicone, se non l'avete non importa, usate il classico avendo cura di alzare la temperatura del forno di 10 gradi.
    ricette con pere Torta di pere e cioccolato morbidissima
  5. Versate parte dell'impasto nello stampo e distribuite le restanti pere. Ricoprite con ulteriore impasto.
    ricette torte Torta di pere e cioccolato morbidissima
  6. Infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. Fate la prova stecchino per assicurarvi che il dolce è cotto all'interno. Fate raffreddare, sformate e spolverate con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!
    torta con pere Torta di pere e cioccolato morbidissima
------------------------------------------------------------------------
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto, vota per primo!)
Loading ... Loading ...
------------------------------------------------------------------------

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Switch to our mobile site