Pasta con cozze e fagioli

Pasta con cozze e fagioli, un primo piatto sfizioso che unisce i sapori terra e mare in modo perfetto.

Pasta con cozze e fagioli

Nella preparazione abbiamo utilizzato gli gnocchetti sardi, un formato di pasta corto e cavato che si presta perfettamente a questa ricetta, poichè mantiene i sughi e ‘raccoglie’ il contenuto del piatto. La pasta con cozze e fagioli può essere ben considerata un piatto unico, poichè i fagioli, come tutti i legumi, sono ricchi di proteine. Abbinato alle cozze ed alla pasta rappresentano un pasto completo. Per la ricchezza dei contenuti questo piatto è sconsigliato a chi segue un regime dietetico o per chi ha problemi renali (insufficienza renale), a causa degli elevati contenuti proteici presenti sia nelle cozze che nei fagioli.

Potete preparare la pasta con cozze e fagioli anche in inverno, semplicemente sotituendo i fagioli freschi con quelli secchi. Metteteli a bagno per circa due ore con un cucchiaino di bicarbonato e poi sciaquate e seguite il procedimento indicato.

Print Friendly

Pasta con cozze e fagioli

Pasta con cozze e fagioli

Di admin Pubblicata: luglio 15, 2013

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 1 ora 10 minuti
  • Pronta In: 1 ora 40 minuti

Pasta con cozze e fagioli primi piatti sfiziosi, che uniscono gusti diversi amalgamandoli in modo perfetto per un risultato unico.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate i fagioli, lavateli e metteteli in una pentola con abbondante acqua, la costa del sedano a pezzi e 4 pomodori privati dei semi. Cuocete a fuoco lento per circa un'ora. Non aggiungete sale e ricordate che i legumi vanno mescolati sempre con un cucchiaio di legno. Intanto lavate e fate aprire le cozze in una pentola a fuoco vivo. Chiudete la pentola con un coperchio, il vapore farà aprire le cozze e otterrete un sugo saporito. Non usate sale, le cozze sono già saporite di loro.
    ricette-con-fagioli
  2. Sgusciate le cozze e filtrate il liquido ottenuto. A parte preparate in una padella olio, aglio e prezzemolo tritato grossolanamente.
    ricette-con-cozze
  3. Tagliate a pezzi grossi i restanti pomodori ed aggiungete al fondo di aglio e prezzemolo. Fate cuocere a fuoco vivo fino a far passire i pomodori. Unite quindi anche il sugo filtrato delle cozze. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete le cozze sgusciate e continuate la cottura ancora per qualche minuto, aggiungendo se vi piace una spolverata di pepe. Nel frattempo togliete il sedano dai fagioli e versate all'interno il contenuto del fondo che avete preparato, cuocendo insieme per qualche minuto il tutto per far insaporire. Cuocete gli gnocchetti (o altra pasta corta e cavata). Scolateli al dente e versate nei fagioli. Amalgamate bene il tutto e servite ben caldo. Buon appetito!
    cozze-e-fagioli
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...