Pasta funghi speck e gorgonzola

Pasta funghi speck e gorgonzola, un piatto gustoso da preparare in 10 minuti, che gli amanti di questo formaggio non possono non amare!

Pasta funghi speck e gorgonzola

Preparate questa ricetta utilizzando varie qualità di funghi, così da ottenere un maggior sapore. Nel nostro caso abbiamo usato principalmente dei Pleurotus, ma anche Champignon, tutti funghi facili da trovare e piuttosto economici. Abbiamo anche utilizzato un pò di panna per rendere il piatto più cremoso, ma se vi spaventano le calorie potete abolire l’uso di quest’ultimo ingrediente, tanto già il gorgonzola rende lucida e cremosa la pasta. Se volete un gusto più delicato, magari per i vostri bambini, ricordate che in commercio c’è la versione più dolce del gorgonzola con aggiunta di mascarpone, tenendo presente che il livello calorico però aumenta. Non abbiate paura dell’odore, in cottura molto di questo sparisce e non ve ne accorgerete nemmeno. E’ un formaggio ricco di fermenti lattici e muffe selezionate, che svolgono un’importante azione battereostatica ed antibiotica.

Print Friendly, PDF & Email

Pasta funghi speck e gorgonzola

Pasta funghi e gorgonzola

Di admin Pubblicata: Settembre 25, 2013

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Pasta funghi speck e gorgonzola, un piatto gustoso da preparare in 10 minuti, che gli amanti di questo formaggio non possono non …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate a striscioline lo speck e soffriggete in pochissimo olio di oliva con la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili.
    speck

  2. Pulite i funghi e passateli in padella con lo speck e un ciuffo di prezzemolo tritato. Satale e fate cuocere per 10 minuti. Non aggiungete acqua, basta quella rilasciata dai funghi
    funghi
  3. Intanto cuocete al dente la pasta. Fate sciogliere un pezzo di gorgonzola nei funghi. Aggiungete un cucchiaio di panna (opzionale). Scolate la pasta al dente e ripassatela nel composto. Servite caldo e buon appetito!
    gorgonzola
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...