Polpette con cuore di zucca: ricetta leggera secondo piatto

La zucca è un ortaggio che dona gusto e dolcezza alla pietanza. Può essere usata in tanti modi diversi. Oggi vi presentiamo le polpette con cuore di zucca: un modo per trasformare un secondo piatto semplice in una pietanza gustosa e saporita.recipes meat dishes

Con questa ricetta partecipiamo al contest di POLPETTIAMO

Print Friendly

Polpette con cuore di zucca: ricetta leggera secondo piatto

recipes meat dishes

Di admin Pubblicata: novembre 15, 2012

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Da questo mix di carne e zucca offriamo un piatto sostanzioso e genuino per i bambini.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate la zucca: privatela della buccia, tagliatela a dadini piccoli e fatela cuocere, per circa 15 minuti, in una padella con un po’ di olio e mezzo bicchiere d’acqua(foto1). Giunta a cottura schiacciatela con una forchetta e fatela scolare in un colino(foto 2).
    ricette secondi piatti per bambini
  2. A questo punto procedete con la preparazione delle polpette: unite al macinato la polpa di zucca,formaggio, sale e prezzemolo (foto 3). Amalgamate bene.
    ricetta semplice polpette di carne
  3. L’impasto risulterà un po’ molliccio ma comunque buono per formare delle polpette. Se a voi non piace potete aggiungere un po’ di mollica di pane (o anche delle fette di pan carrè) per rendere l’impasto più compatto. Dopo aver formato le palline infarinatele (foto 4) e passate alla cottura in una padella con dell’olio (foto 5). Irrorate leggermente con del vino bianco e salate. Servitele calde …sono ottime per i bambini. Da questi ingredienti sono uscite 12 polpette.
    ricette secondi piatti gustosi
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...