Red velvet

Red velvet cake o, letteralmente, torta rosso velluto.

torta-red-velvet

La torta red velvet è un dolce americano molto diffuso in occasioni speciali, come torta per la Festa della mamma, come dolce di San Valentino o comunque nelle occasioni in cui il colore rosso è dominante. Oggi questa particolare tonalità viene data attraverso l’uso di coloranti alimentari. Noi in particolare abbiamo provato sia con i coloranti liquidi, senza grande successo, che con i coloranti in gel, ottenendo il colore che vedete in foto. In passato il colore era invece dato solo dalla reazione tra il bicarbonato, il cacao e l’aceto.

red-velvet

Quella che vi presentiamo è una red velvet ricetta facile, perchè non prevede il latticello. Abbiamo optato per questa scelta sia per la difficoltà di trovare il latticello, sia per rendere le cose più semplici a chi ha voglia di cimentarsi nella ricetta. Il latticello (o meglio una sua versione italiana) comunque si può preparare semplicemente in casa mescolando latte, yogurt e limone.

Non ci resta che augurarvi una buona cucina!

Prova anche la ricetta

Rotolo red velvet

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Red velvet cake

Red velvet

Di admin Pubblicata: maggio 12, 2017

  • Resa: 10 fette (10 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Ricetta torta red velvet

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavorate il burro con lo zucchero semolato. Aggiungete 1 uovo alla volta.
    burro-e-zucchero
  2. Unite lo yogurt ed il colorante alimentare. Versatene poco per volta fino a giungere alla tonalità desiderata.
    colorante-alimentare-gel
  3. Unite un pizzico di sale ed il cacao. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
    farina-e-cacao
  4. Fate reagire bicarbonato e aceto e versate subito nel composto mescolando bene. Stendete l'impasto su una leccarda rivestita da carta forno. Infornate per 20 minuti a 170 gradi.
    bicarbonato
  5. Intanto preparate la farcitura. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. Montate la panna ed unite anche questa, lasciandone una piccola parte per la decorazione finale.
    farcitura
  6. Ritagliate il pan di spagna. Farcite l'interno e ricoprite tuttala superficie, anche i lati, con la crema al mascarpone. Con i ritagli di pan di spagna decorate i lati del dolce. Decorate con la restante panna a vostro piacere.
    decorazione-torta
  7. Guarda la video ricetta della torta red velvet
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...