Torta al cioccolato, ricette dolci

Facile da preparare e buona da mangiare, la torta al cioccolato è un classico dolce che non può mancare sul nostro sito. La torta al cioccolato può essere preparata come merenda per i bambini o come base in sostituzione del classico pan di spagna.torta-al-cioccolato

Pregi e difetti del cioccolato: amato perché gratificante più di ogni altro dolce, odiato perché considerato un attentato per la linea, al cioccolato è molto difficile rinunciare. Non a caso il nome del suo ingrediente essenziale, il cacao, è Theobroma cacao “cibo degli dei“. Il suo successo è dovuto anche alla presenza di teobromina (un derivato della caffeina) e di sostanze chimiche capaci di interferire positivamente sui neurotrasmettitori cerebrali. Ecco perché il cioccolato influenza l’umore e il senso di gratificazione. Le note di demerito arrivano invece dall’alto apporto calorico (540 calorie circa per 100 g di prodotto), dovuto all’elevata presenza di grassi.Ma consumarlo senza sensi di colpa è possibile. Basta rispettare le dosi e gli abbinamenti giusti. Seguendo semplici principi nutrizionali è possibile introdurlo anche in un regime dimagrante. Il segreto per far sì che il cioccolato non costituisca un problema per la linea (e per la salute) è associarlo sempre a cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, la frutta e la verdura. Questo perchè le fibre vengono assimilate lentamente dall’organismo e fanno sì che anche gli altri alimenti assunti insieme a loro subiscano lo stesso processo.

Print Friendly
Ti piace questo articolo, Condividi!

Torta al cioccolato, ricette dolci

torta-al-cioccolato

Di admin Pubblicata: aprile 9, 2013

    Facile da preparare e buona da mangiare, la torta al cioccolato è un classico dolce che non può mancare sul nostro sito. La torta al …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Disponete il burro in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta (foto1).
      torta di cioccolato
    2. Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Nonostante il burro sia a temperatura ambiente non sarà facile lavorarlo con il frullatore elettrico: potete usare inizialmente una forchetta o, come facciamo noi, con le mani (foto 2 e 3).
      ricetta torta
    3. Incorporate uno per volta le uova intere lavorando l’impasto con il frullatore elettrico. Con l’aggiunta delle uova vi ritroverete con un impasto molto liquido (foto 4 e 5).
      ricette torte
    4. Setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Aggiungeteli gradualmente al composto di burro e uova, lavorando sempre con il frullatore (foto 6 e 7).
      base per torte

    5. Dopo aver incorporato circa metà della farina e cacao( il composto sarà più compatto e il frullatore farà più fatica a lavorare) iniziate ad aggiungere, insieme alla farina, anche il latte (foto 8 e 9).
      merende per bambini
    6. Il composto finale sarà morbido (tipo la consistenza della nutella che si compra nei barattoli) (foto 10).
      ricette per merende
    7. Imburrate ed infarinate una teglia: versate il composto ed infornate, in forno caldo preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti (foto 11 e 12).
      torte semplici

    8. torte facili

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...