Torta della Befana

Poteva mancare una torta della Befana, la festa più attesa dai bambini? Certamente no, per questo ci siamo cimentate nella realizzazione di un dolce che potesse accontentare tutti i gusti: la panna per i più piccoli, i canditi per i più golosi e degli amaretti per i più esigenti. La sagoma della Befana spicca tra la panna, così da rendere la ‘vecchina’ dei regali un pò… più attraente!

torta_della_befana

Torta della Befana

Come alternativa agli amaretti, che potrebbero non piacere ai più piccoli, potete provare anche a sminuzzare di frollini, magari al cacao. Ed ancora, al posto dei canditi, sempre pensando alla gioia e i gusti dei bambini, potete alternare con della codette di cioccolata. Buona Befana!

Print Friendly, PDF & Email

Torta della Befana

torta_della_befana

Di admin Pubblicata: Gennaio 5, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

La torta della Befana realizzata da MarGi è golosissima, ricca di panna, canditi ed amaretti. Una Befana più dolce di così non si può...

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungete la buccia di un limone, non trattato, grattugiata.
    pan_di_spagna
  2. Montate a neve gli albumi e uniteli all'impasto. Amalgamate in modo omogeneo il tutto.
    albumi_montati
  3. Versate l'impasto nella teglia, foderata con carta forno. Infornate per 30 minuti a 180 gradi. Per verificare se il Pan di Spagna è cotto all'interno fate la prova stecchino.
    base-torta-fecola
  4. Tagliate a metà il Pan di Spagna.
    dischi_pan_di_spagna
  5. Bagnate la superficie inferiore con succo di amarena. Distribuite la panna, facendo attenzione a lasciare un centimetro di spazio dal bordo per evitare che fuoriesca al momento di mettere sopra l'altro disco. Spargete i canditi e le ciliege.
    torta_alla_panna
  6. Coprite con l'altro disco di Pan di Spagna. Bucherellate la superfice con uno stuzzicandenti per far penetrare il succo di amarena.
    torta_ai_canditi
  7. Ricoprite con altra panna. Stampate l'immagine della Befana e ritagliatela.
    torta_amarene
  8. Frantumate gli amaretti in un tovagliolo di carta.
    ricette-amaretti
  9. Appoggiate la sagoma della Befana sulla torta e distribuite gli amaretti sbriciolati. Togliete il foglio di carta ed apparirà la vostra Befana! Decorate con altri canditi e buon appetito!
    sagoma_befana
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...