Cinghiale alla piastra con marinata all’aceto balsamico

Cinghiale alla piastra con marinata all’aceto balsamico, un secondo sfizioso e diverso dal solito.

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico

La carne di cinghiale, che in effetti non è altro che un maiale selvatico, presenta molti aspetti in comune con l’animale da allevamento ma se ne differenzia per alcuni punti fondamentali. Ha un sapore più forte e deciso rispetto alla carne di maiale e spesso, per renderla più morbida e togliere quell’odore un pò forte che ad alcuni può dar fastidio, serve un passaggio di marinatura della carne. Questo è quello che abbiamo fatto, una semplice marinatura, di circa mezz’ora che ha avuto come effetto anche quello di rendere le nostre fettine più morbide e succose. L’unico neo di questa ricetta è il costo, che si aggira all’incirca sui 18 euro al chilo. Tuttavia, se riuscite a trovare questo pezzo, vi consiglio di provare il piatto almeno una volta, è davvero ottimo e se volete offrirlo per una cena o un pranzo a cui tenete particolarmente, sarà un successone. Servitela con un contorno sfizioso come i rotolini di melanzane alla mortadella che vedete nell’immagine (leggi la ricetta Rotolini di melanzane con mortadella)

 

Print Friendly

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico

Di admin Pubblicata: Maggio 20, 2014

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Cinghiale alla piastra con marinata all'aceto balsamico, un secondo sfizioso e diverso dal solito. La carne di cinghiale, che in …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate la carne sotto acqua corrente per togliere residui di ossicini. Asciugatela grossolanamente e mettetela in una ciotola. Versate l'aceto, salate, aggiungete il pepe in grani. Rigirate la carne nella ciotola per bagnare bene i lati e ponete in frigo.
    aceto-balsamico
  2. Dopo mezz'ora fate arroventare una piastra e cuocete la carne su di essa per circa 3 minuti a lato, o di più secondo i vostri gusti. Servite caldo e buon appetito!
    carne-alla-piastra
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...