Crostata al torrone con pistacchi, un dolce per sorprendere tutti!

Crostata al torrone con pistacchi

Questa ricetta, lo confessiamo, è nata per caso. Volevamo realizzare un torrone morbido seguendo una ricetta trovata sul web, ma evidentemente abbiamo ‘beccato’ uno dei tanti blog che non si cura di provare ciò che pubblica, evidentemente scopiazzato da qualche altra parte e pure male. Noi, non per vanto ma fatti alla mano, ci preoccupiamo sempre di testare le nostre ricette e riportarne fedelmente i risultati, inoltre ci teniamo a utilizzare tutto ciò che c’è in cucina, perchè con la crisi che dilaga e pensando a chi non ha niente e agli sprechi invece dei Paesi cosiddetti ‘ricchi’ non ci sembra giusto lo spreco che tante volte c’è (e che si vede tanto in tv se vogliamo dirla tutta!). Ecco quindi la nostra variante di torrone morbido, che non si è compattato come avrebbe docuto, rinato sotto forma di crostata. Potete anche utilizzare del torrone che vi avanza delle feste per realizzare questo dolce, un’idea di riciclo in cucina davvero sfiziosa.

Armatevi dunque di pazienza e seguite i vari passi fotografati, oppure se preferite il video, che trovate anche sul nostro canale video di MarGi su Youtube, iscrivetevi 😉

Potete vedere a questo link la nostra pasta frolla veloce senza riposo

oppure il video

Print Friendly

Crostata al torrone con pistacchi

Crostata al torrone con pistacchi

Di admin Pubblicata: dicembre 25, 2014

  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Pronta In: 1 ora 45 minuti

Crostata al torrone con pistacchi, un dolce per sorprendere tutti! Questa ricetta, lo confessiamo, è nata per caso. Volevamo …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a scaldare a bagno maria il miele. In un altro pentolino unite acqua, 15 gr di zucchero e il glucosio, mettete anche questa pentola su fiamma bassa e mescolate.
    dolci-con-glucosio
  2. Con le fruste lavorate il restante zucchero e l'albume. Aggiungete quindi il miele.
    ricette-con-miele
  3. Unite anche il contenuto del secondo pentolino col glucosio. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato ed unitelo al composto.
    dolci-con-cioccolato
  4. Lavorate con un cucchaio di legno e aggiungete i pistacchi precedentemente passati in forno per 10 minuti. Realizzate una pasta frolla veloce, stendeta della forma che preferite e distribuite il composto. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
    ricette-pistacchi
  5. Guarda la video ricetta