Crostata con marmellata di ciliegie, ricette dolci

Non è la prima volta che postiamo una ricetta di crostata ma, sinceramente, non ci dispiace affatto. Le versioni per questo dolce sono infinite e, dal canto nostro, non ci stanchiamo di prepararla e di mangiarla!!

Oggi vi presentiamo una versione in stile San Valentino o anche per la festa della mamma: la crostata con marmellata di ciliegie. Il colore di questa confettura richiama la passione che c’è tra due persone o l’amore che si nutre per la propria mamma… Ovviamente questa è solo una delle tante ricette che vi consigliamo per la festa degli innamorati.

crostata-con-marmellata-di-ciliegie

Una fetta di questa splendida crostata con mermellata di ciliegie

CARATTERISTICHE E PROPRIETA’ DELLE CILIEGIE – Le ciliegie sono frutti gustosi e apportano numerosi benefici alla salute umana. Le ciliegie sono ricchissime di Vitamine, in special modo la Vitamina C e la Vitamina A, aiutano a proteggere la vista, difendono le cellule dai danni ossidativi, contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Ed ancora, hanno un alto contenuto di Acido Folico, Calcio, Potassio, Magnesio e Fosforo. Le ciliegie hanno un alto contenuto di zuccheri, ma l’apporto calorico è  molto basso, quindi questo frutto è adatto anche a chi sta cercando di perdere qualche chilo.

Print Friendly

Crostata con marmellata di ciliegie, ricette dolci

crostata-con-marmellata-di-ciliegie

Di admin Pubblicata: Gennaio 15, 2013

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 55 minuti

La crostata con marmellata di ciliegie, illustrata passo passo con foto, è un dolce facile e di semplice realizzazione adatta pe qualsiasi occasione

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate la ricetta della pasta frolla (clicca qui per la ricetta della pasta frolla)
  2. Dopo che la frolla ha riposato stendetela, con il matterello, sul foglio di carta da forno (foto 1). Appoggiate la teglia sulla frolla: premete leggermente in modo da lasciare traccia della forma (foto 2).
    crostata
  3. Con una rotella tagliate la frolla lasciando un margine, di circa 1,5/2 centimetri, intorno alla circonferenza che avete lasciato con la teglia (foto 3). Questo margine servirà per creare il bordo della crostata.
    pasta frolla

  4. Trasferite la carta da forno nella teglia cercando di centrarla quando più possibile. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta.(foto 4). Distribuite la marmellata di ciliegie in modo uniforme (foto 5).
    ricette crostata
  5. A questo punto create le strisce: stendete la pasta e, con l’aiuto di una rotella, create tante strisce dello spessore di circa 1,5 cm. (foto 6)
    ricette crostate
  6. Posizionate le strisce prima in verticale e poi in orizzontale (foto 7 e 8).
    dolci san valentino
  7. Per completare la crostata rifilate e abbassate il bordo: bucherellate anche questo (foto 9 e 10).
    dolci semplici
  8. Infornate, in forno caldo preriscaldato , a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo (foto 11 e 12).
    dolci veloci
  9. Se usate una teglia del diametro indicato sicuramente vi resterà altra pasta frolla: la pasta può essere conservata in frigo e consumata il giorno dopo.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...