Torta Arlecchino

Tra i dolci di Carnevale più amati dai bambini rientra  sicuramente la torta Arlecchino, chiamata anche torta Arcobaleno. torta arlecchino La caratteristica principale di questa sofficissima torta sono i colori, da qui il nome. Noi la presentiamo in una versione  semplice, adatta per colazione o per merenda  ma nulla toglie che, questa gustosa torta, può essere usata come base per torte di compleanno quindi farcita con creme e glasse o anche per realizzare degli stravaganti cupcake. Come sempre diciamo in cucina basta un pizzico di fantasia per ottenere risultati inaspettati e questa torta ne è un esempio perfetto. Noi l’abbiamo provata e vi garantiamo che è davvero gustosa oltre che divertente.

Print Friendly, PDF & Email

Dolci di Carnevale: ricetta torta Arlecchino con foto e video

torta arlecchino

Di admin Pubblicata: Gennaio 28, 2013

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

La torta Arlecchino è una torta stravagante e sfiziosa che mette allegria solo a guardarla!!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Trasferite l’olio in una ciotola (foto 1) e aggiungete un po’ alla volta lo zucchero (foto 2) lavorando gli ingredienti con un frullatore elettrico.
    dolci di carnevale
  2. Dopo che lo zucchero è stato incorporato nell’olio, aggiungete la vanillina (foto 3) e lavorate ancora qualche minuto(foto 4).
    torta arcobaleno
  3. Procedete incorporando, uno per volta, le uova (foto 5 e 6).
    torta colorata
  4. In una ciotola unite la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci (foto 7). Mescolate bene ed iniziate ad incorporare la farina setacciata nel composto precedente (foto 8). Lavorate sempre con il frullatore elettrico.
    torta compleanno per bambini
  5. Quando la farina è quasi terminata( il composto sarà più compatto e troverete una leggera difficoltà con il frullatore) iniziate ad unire il latte (foto 9 e 10) fino al completo esaurimento degli ingredienti.
    torta per bambini
  6. Dopo aver amalgato tutti gli ingredienti separate il composto in 4 ciotole (foto 11) ( o in tante parti quanti sono i colori a vostra disposizione) e aggiungete alcune gocce di colorante (foto 12).
    ciambella per bambini
  7. Amalgamate bene in modo da ottenere i composti dai colori uniformi (foto 13). Imburrate e infarinate una tortiera (la nostra è di 26 cm) (foto 14):
    torte con foto
  8. versate un cucchiaio, di un colore a vostra scelta (noi il giallo), al centro ( vi renderete conto che l’impasto inizierà a scendere e ad andare verso il bordo) (foto 15); il secondo cucchiaio, di un altro colore (noi il celeste), sempre al centro cioè versatelo su quello precedente (foto 16) e cosi fino al quarto colore (foto 17 e 18).
    torte facili

  9. torte veloci
  10. Ripete l’operazione partendo dal primo colore versato (foto 19) fino alla fine degli impasti, alternandovi con i colori e distribuendo sempre al centro(foto 20).
    torte semplici
  11. Volendo potete creare delle striature con un ostecchino (foto 21 e 22).
    dolci semplici
  12. Infornate, in forno caldo periscaldato, a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino (foto 23 e 24). Lasciate raffeddare e, per chi lo desidera, può completare con una spolverizzata di zucchero a velo.
    dolci veloci

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...