Fichi secchi al cioccolato

I fichi secchi al cioccolato sono un dessert goloso facilissimo da preparare e che si presta a diverse varianti. Come potete vedere nella foto ricetta, ad esempio, noi abbiamo riempito i fichi secchi con dei canditi. Molti però preferiscono inserire all’interno del frutto delle mandorle oppure delle nocciole, altri ancora amano mangiare i fichi secchi così come sono. Insomma la fantasia è padrona, ognuno può utilizzare ciò che preferisce e se volete far bella figura a tavola, presentando questi dolci a fine pasto, provate ad alternare i fichi secchi al cioccolato con quelli al naturale. Potete anche decidere di utilizzare altra frutta secca, come datteri o albicocche, coperta o meno con cioccolata. Noi vi diamo lo spunto, a voi la realizzazione secondo i vostri gusti.

fichi secchi al cioccolato

CURIOSITA’ –  I fichi secchi vengono ottenuti mettendo i frutti ad essiccare al sole su delle grate o su piani di marmo dopo aver inciso la parte inferiore a croce. Quando sono ben asciutti vengono pressati in appositi barattoli e sigillati. Possono conservarsi anche per alcuni anni e si possono ‘far riprendere’ al momento dell’utilizzo immergendoli in liquori, acqua e zucchero o utilizzandoli così come vi abbiamo consigliato nella ricetta. I fichi freschi forniscono 65 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.

Print Friendly

Fichi secchi al cioccolato

fichi secchi al cioccolato

Di admin Pubblicata: Marzo 26, 2013

  • Preparazione: 10 minuti

I fichi secchi al cioccolato, dessert goloso e semplice da preparare, possono essere utilizzati a chiusura del pasto. Faranno la gioia dei vostri ospiti.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato. Stentete i fichi su un piano e aprite le pieghe.
    ricette-fichi-secchi
  2. All'interno di ogni frutto inserite dei canditi o altro (mandorle, nocciole...). Richiudete e immergete nel cioccolato fuso. Fate raffreddare e servite. Buon appetito!
    fichi-e-canditi
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...