I fusi di pollo al forno con patate sono forse uno dei piatti più semplici della cucina italiana ma sicuramente tra i più apprezzati. Facili e veloci da preparare i fusi di pollo al forno con patate sono gustosi e croccanti, amati dai bambini ma anche da noi adulti. Si può, a buon merito, affermare che è la soluzione a un pranzo con ospiti di cui non conoscete i gusti perchè con questo piatto difficilmente rischiate di sbagliare!

fusi di pollo al forno con patate

CURIOSITA’ LA STORIA DELLA PATATA – Duemila anni fa, la patata era il cibo degli Incas che la chiamavano papas e la consideravano un dono di Axomana, una loro Dea. Era coltivata in Messico, Perù, Bolivia ed Ecuador.
Inizialmente gli europei si mostrarono contrari alla patata a causa di pregiudizi e motivazioni sanitarie e religiose. In primo luogo, pur sapendo di cosa si trattava, la loro cultura alimentare basata sui cereali non ammetteva che si potesse vivere mangiando qualcosa che volgarmente nasceva e si sviluppava sottoterra. C’era anche chi sosteneva che chi consumava la patata era colpito da lebbra. Ma nel XVIII secolo il tubero si diffuse sempre più, finchè il farmacista francese Antoine Augustus Parmentier stuzzicò i palati di Luigi XVI e della sofisticata Maria Antonietta. Da allora la patata ne ha fatta di strada ed è finita in ogni casa e nei migliori ristoranti!

Print Friendly

Fusi di pollo al forno con patate

fusi di pollo al forno con patate

Di admin Pubblicata: marzo 20, 2013

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

I fusi di pollo al forno con patate sono facilissimi da preparare e garantiscono un risultato sempre eccellente adatto ad ogni occasione.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate ed eliminate la pelle in eccesso dai fusi di pollo.
    fusi-e-rosmarino
  2. Sbucciate e tagliate a striscioline le patate. Salate patate e fusi, aggiungete del rosmarino ed un filo d'olio.
    pollo-con-patate
  3. Infornate a 200 gradi per circa mezz'ora. Non c'è bisogno di rigirare il contenuto, quando la superficie sarà croccante e dorata il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
    pollo-al-forno