Fusilli con speck e radicchio trevigiano

Fusilli con speck e radicchio trevigiano, un primo facile e veloce ma che soddisferà il vostro palato.

Fusilli con speck e radicchio trevigiano

Il radicchio di Treviso è molto utilizzato in cucina, grazie anche alla sua versatilità, che lo rende adatto a preparazioni di diversi piatti, dai primi ai secondi fino ai contorni. E’ più dolce rispetto al classico radicchio e mantiene meglio la cottura perchè ha un gambo più robusto. Gode inoltre di tutta una serie di proprietà che lo rendono perfetto per aumentare le difese immunitarie dell’organismo e affrontare i primi freddi. Il radicchio ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative. Inoltre, ha pochissime calorie, quindi riuscirete a rendere gustose le vostre pietanze senza aumentare eccessivamente le calorie (se desiderate un piatto meno calorico abolite la panna, il risultato è ugualmente buono).

Scopri le caratteristiche del radicchio, leggi Radicchio Trevigiano, l’ortaggio che fa bene al cuore

Print Friendly

Fusilli con speck e radicchio trevigiano

Fusilli con speck e radicchio trevigiano

Di admin Pubblicata: Novembre 7, 2013

  • Resa: 3 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Fusilli con speck e radicchio trevigiano, un primo facile e veloce ma che soddisferà il vostro palato. Il radicchio di Treviso …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le foglie di radicchio e pulite lo scalogno. Tagliate a pezzetti sia lo speck che il radicchio e tritate al coltello lo scalogno.
    radicchio
  2. In una padella unite l'olio agli altri ingredienti. Fate soffriggete, quindi aggiungete la salsa di pomodoro. Salate leggermente (ricordate che c'è lo speck!) e fate cuocere qualche minuto.
    salsa

  3. Mentre cuocete la pasta, aggiungete la panna e mescolate il composto in padella. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella, amalgamando tutti gli ingredienti. Servite caldo e buon appetito!
    pasta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...