Insalata di riso, primi piatti freddi e veloci

Insalata di riso: un solo nome tante versioni. Non è uno slogan pubblicitario ma solo un modo per presentare un primo piatto tipicamente estivo nel quale il condimento può essere preparato in tanti modi.

insalata di riso


L’insalata di riso è un primo piatto a base di riso che viene cotto in largo anticipo e fatto raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. In questa ricetta abbiamo indicato gli ingredienti che sono di nostro gradimento ma ognuno può mettere quello che preferisce. Ad esempio noi abbiamo incluso i wurstel che possono essere sostituiti con della pancetta o altro salume. Oltre alla sostituzione  potete aggiungere ingredienti che noi non abbiamo indicato come ad esempio carciofini e/o funghi sott’olio, uova sode, mozzarella ecc.

Oltre ad essere gustoso l’insalata di riso è un piatto dai colori vivaci e allegri: fortunatamente questa allegria viene fornita dagli ortaggi e verdure incluse nel condimento.

Print Friendly

Insalata di riso, primi piatti freddi e veloci

insalata di riso

Di admin Pubblicata: Luglio 23, 2013

  • Resa: 4 Persone servite

Insalata di riso: un solo nome tante versioni. Non è uno slogan pubblicitario ma solo un modo per presentare un primo piatto …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lessate il riso in abbondante acqua (prima di cuocerlo passatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido) (foto 1).
    primi piatti freddi
  2. Durante il tempo di cottura del riso procedete con la preparazione del condimento: in una ciotola mettete 3 cucchiai di piselli precotti e 3 cucchiai di mais; aggiungete il tonno sgocciolato e la carota, le olive e i wurstel tagliati a rondelle. Per chi lo desidera aggiungete 2 cucchiai di maionese. Amalgamate bene (foto 2 e 3).
    primi piatti veloci
  3. Quando il riso giunge a cottura scolatelo, versatelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti (foto 4).
    primi piatti estivi
  4. Trascorso il tempo unite il condimento preparato in precedenza al riso. Amalgamate bene aggiungendo un cucchiaio di maionese (foto 5 e 6).
    primi piatti gustosi
  5. Copritele la pirofila con un foglio d’alluminio e mettete in frigo per 3 ore.
  6. Una piccola notazione sui tempi di preparazione: noi abbiamo preparato l’insalata di riso la mattina presto per consumarla a pranzo ma può essere anticipato anche la sera prima e farla riposare in frigo per il giorno successivo.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...