Pasta con cozze e fagioli, un primo piatto sfizioso che unisce i sapori terra e mare in modo perfetto.
Nella preparazione abbiamo utilizzato gli gnocchetti sardi, un formato di pasta corto e cavato che si presta perfettamente a questa ricetta, poichè mantiene i sughi e ‘raccoglie’ il contenuto del piatto. La pasta con cozze e fagioli può essere ben considerata un piatto unico, poichè i fagioli, come tutti i legumi, sono ricchi di proteine. Abbinato alle cozze ed alla pasta rappresentano un pasto completo. Per la ricchezza dei contenuti questo piatto è sconsigliato a chi segue un regime dietetico o per chi ha problemi renali (insufficienza renale), a causa degli elevati contenuti proteici presenti sia nelle cozze che nei fagioli.
Potete preparare la pasta con cozze e fagioli anche in inverno, semplicemente sotituendo i fagioli freschi con quelli secchi. Metteteli a bagno per circa due ore con un cucchiaino di bicarbonato e poi sciaquate e seguite il procedimento indicato.
Pasta con cozze e fagioli
Di Luglio 15, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 1 ora 10 minuti
- Pronta In: 1 ora 40 minuti
Pasta con cozze e fagioli primi piatti sfiziosi, che uniscono gusti diversi amalgamandoli in modo perfetto per un risultato unico.
Ingredienti
- 600 gr fagioli freschi
- 1 costa di sedano
- 10 pomodori
- 1 kg cozze
- olio di oliva
- prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- pepe facoltativo
- 200 gr gnocchetti
Istruzioni
- Sbucciate i fagioli, lavateli e metteteli in una pentola con abbondante acqua, la costa del sedano a pezzi e 4 pomodori privati dei semi. Cuocete a fuoco lento per circa un'ora. Non aggiungete sale e ricordate che i legumi vanno mescolati sempre con un cucchiaio di legno. Intanto lavate e fate aprire le cozze in una pentola a fuoco vivo. Chiudete la pentola con un coperchio, il vapore farà aprire le cozze e otterrete un sugo saporito. Non usate sale, le cozze sono già saporite di loro.
- Sgusciate le cozze e filtrate il liquido ottenuto. A parte preparate in una padella olio, aglio e prezzemolo tritato grossolanamente.
- Tagliate a pezzi grossi i restanti pomodori ed aggiungete al fondo di aglio e prezzemolo. Fate cuocere a fuoco vivo fino a far passire i pomodori. Unite quindi anche il sugo filtrato delle cozze. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete le cozze sgusciate e continuate la cottura ancora per qualche minuto, aggiungendo se vi piace una spolverata di pepe. Nel frattempo togliete il sedano dai fagioli e versate all'interno il contenuto del fondo che avete preparato, cuocendo insieme per qualche minuto il tutto per far insaporire. Cuocete gli gnocchetti (o altra pasta corta e cavata). Scolateli al dente e versate nei fagioli. Amalgamate bene il tutto e servite ben caldo. Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Impegnativa
One thought on “Pasta con cozze e fagioli”