Che buoni i peperoni e baccala! Un piatto semplice della nostra terra che si preparara in modo veloce e semplice. Potete preparare i peperoni e baccala anche in step diversi. Arrostite i peperoni anche la sera prima, poi spellateli e conservateli in frigo. Per il baccala, l’unica accortezza da avere se davvero volete mangiare qualcosa di gustoso, è che sia fresco, non con riferimento al momento del pescato, perchè si sa che il baccala, in effetti, è la versione essiccata del merluzzo, ma facendo attenzione a come e quando è stato messo a bagno. Oggi vi sveleremo alcuni trucchi.
Ecco come fare per capire se il baccala che avete acquistato non è una vecchia rimanenza. Bisogna sapere che per far ‘rinvenire’ il baccala quest’ultimo viene immerso in acqua per una giornata intera, avendo cura di cambiare l’acqua a più riprese per eliminare il sale in eccesso. Se, però, resta in ammollo per più tempo tende a diventare molliccio. Quindi, quando lo acquistate verificate che non sia così, quando lo cuocete non deve ‘spappolarsi’ (sminuzzarsi) ma venire via a scaglie, come nella foto, ed essere compatto. Per i peperoni, invece, il trucco che vi consigliamo riguarda la spellatura dopo averli passati nel forno. Per eliminate la pelle in modo semplice e veloce, fateli raffreddare lasciandoli leggermente tiepidi, poi inseriteli in una busta e chiudete. Dopo pochi minuti vedrete che la pelle verrà via in un attimo! E voi conoscete altri sistemi?
Questo piatto è l’ideale se volete cominciare una dieta senza rinuciare al gusto, ha poche calorie, che potete ancora dimezzare limitando l’uso dell’olio e non consumando pane. Perfetto anche come piatto unico o antipasto.
Peperoni e baccala
Di Aprile 13, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 15 minuti
Peperoni e baccala, un piatto unico semplice e gustoso.
Ingredienti
- 500 gr baccala bagnato
- 6 peperoni rossi
- aglio
- olio di oliva
- prezzemolo
- sale pochissimo
Istruzioni
- Cuocete in abbondante acqua il baccala. Non usate sale poichè il baccala è già salato di suo.
- Cuocete per circa tre quarti d'ora i peperoni, girandoli ogni tanto per far cuocere su tutti i lati. Aprite il baccala in un piatto.
- Spellate i peperoni e riduceteli a striscie.
- Aggiungete i peperoni al baccala. Aggiungete prezzemolo, aglio e olio a piacere. Buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pesce
- Difficoltà: Moderata