Categoria: piatti tipici liguri

  • torta pasqualina

    Torta Pasqualina

    Torta Pasqualina: una torta salata tipica del periodo di Pasqua, da gustare sia calda che fredda (soprattutto nel giorno della pasquetta).

    torta pasqualina

    La torta Pasqualina è una torta a strati, realizzata con diverse sfoglie sottilissime ed elastiche (molto simile alla pasta fillo ). Farcita con spinaci o erbette, ricotta e uova questa torta rustica è una vera prelibatezza. La torta Pasqualina rientra nella tradizione ligure, per questo è conosciuta anche torta Pasqualina genovese ed è realizzata con ingredienti tipici della zona come ad esempio la prescinseua. La prescinseua un formaggio tipico ligure difficile da reperire (per questo viene usata la ricotta al posto della prescinseua).

    In questa ricetta abbiamo cercato di riprodurre, per quando ci è stato possibile, la ricetta originale della torta Pasqualina (ovviamente senza prescinseua !!). Per il ripieno della torta Pasqualina abbiamo usato delle bietole fresche ma potete sbizzarrirvi con altre verdure come spinaci, carciofi o erbette. Anzi a breve vi proponiamo una torta Pasqualina veloce.
    A fine ricetta trovate anche il video tutorial di questa ricetta.
    iscriviti al canale youtube passioniericette di margi.

     
    No Comment