Pomodori pelati fatti in casa, per avere sempre il gusto dei pomodori freschi a portata di mano.

pomodori pelati


Per preparare in casa i pomodori pelati si trovano tantissime ricette online. Noi vi diamo la nostra personale versione, una tradizione di famiglia che si ripete da generazioni. E’ una ricetta pugliese semplicissima e veloce che vi consentirà di preparare in sicurezza i pelati fatti in casa. Ovviamente quando si preparano conserve in casa il rischio botulino, derivante da contaminazioni durante il procedimento o cattiva conservazione del prodotto finito, è sempre possibile. Ma se rispetterete tutti i passaggi che vi indicheremo non dovreste avere tali preoccupazioni. La cosa più importante è conservare i pelati in barattoli puliti, sterilizzati ed asciutti, con chiusura ermetica. Effettuate poi il bagnomaria che vi darà la migliore garanzia. E comunque, se quando aprite il tappo non sentite il classico click, oppure avvertite cattivo odore o notate muffe, non rischiate mai!

Premesso questo, vi possiamo garantire che da anni prepariamo le conserve di pelati, quindi abbiamo una certa sicurezza nella procedura. E’ semplicissima! E otterrete un prodotto sicuramente genuino e senza conservanti. I pelati fatti in casa si conservano per circa un anno, in luogo fresco ed asciutto, meglio ancora se al buio, tipo una credenza. Questa ricetta ci è molto cara, riporta alla mente scene di vita familiare indimenticabili, che trasudano allo stesso tempo un’immensa nostalgia e ricordi felici, di quando tutta la famiglia al completo si riuniva in campagna per questo ‘quasi rito’ annuale. Tanta stanchezza, alzate all’alba ma quanta gioia infine, quando si arrivava al prodotto finito e ci si preparava a gustarlo per primi…
Preparate anche voi così i pomodori pelati? Oppure dalle vostre parti si usano varianti che non conosciamo? Lasciateci un commento a fine ricetta.

Leggi anche

Spaccatelle di pomodoro pugliesi

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Pomodori pelati

pomodori pelati

Di admin Pubblicata: Agosto 22, 2017

  • Resa: 2 barattoli
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Pronta In: 55 minuti

Come preparare i pomodori pelati fatti in casa

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate i pomodori per eliminare ogni traccia di terra e polvere. Mettete a bollire abbondante acqua e fate cuocere per qualche minuto.
    pomodori-pelati-lavaggio
  2. Quando i pomodori inizieranno a spaccarsi (o comunque dopo 5 minuti circa) toglieteli dall'acqua e fateli raffreddare un pò.
    pomodori-pelati-cottura
  3. Sterilizzate intanto i barattoli. Spellate i pomodori, eliminate la parte superiore per facilitarvi il compito.
    pomodori-pelati-spellatura
  4. Bucate i pomodori per eliminare l'acqua di vegetazione. Anche quando li inserite nel barattolo, con una foglia di basilico, fate cadere l'acqua in eccesso.
    pomodori-pelati-boccacci
  5. Richiudete ermeticamente e effettuate il bagnomaria per 30-40 minuti. Lasciate in acqua finchè sarà ben fredda. Riponete i barattoli in luogo fresco ed asciutto.
    pomodori-pelati-bagnomaria
  6. Guarda la video ricetta dei pomodori pelati fatti in casa.