Ricetta caramello liquido

Ricetta caramello liquido, una base dolcissima utile per uno svariato numero di preparazione di dolci o semplicemente per arricchire i vostri yogurt.

Ricetta caramello liquido

Questa ricetta caramello liquido si distingue per la sua semplicità. Il risultato è buonissimo, una consistenza non eccessivamente densa, che non cristallizza velocemente come quello classico e che si presta perfettamente a mille usi, da base per torte e budini, a decorazione per gelati, biscotti, yogurt ecc… Sarà solo la vostra fantasia a porre un limite al suo utilizzo. Potete anche conservarlo, chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro, anche per sei mesi in un luogo fresco e asciutto.

Print Friendly

Ricetta caramello liquido

Ricetta caramello liquido

Di admin Pubblicata: Settembre 9, 2013

  • Cottura: 10 minuti

Ricetta caramello liquido, una base dolcissima utile per uno svariato numero di preparazione di dolci o semplicemente per arricchire i …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pesate 200 gr di zucchero semolato e 100 gr di acqua che scalderete separatamente.
    zucchero

  2. Mentre l'acqua viene a bollire, fate sciogliere lo zucchero rigirando con un cucchiaio di legno. Noterete che i cristalli di zucchero cambieranno man mano colore.
    zucchero-sciolto
  3. Quando lo zucchero sarà diventato color miele aggiungete l'acqua calda. Fate molta attenzione, come potete vedere nell'immagine, la differenza di temperatura può creare una reazione violenta e far schizzare lo zucchero liquido intorno a voi. Versate lentamente e in più ripetizioni. Mescolate tutto e fate raffreddare. Anche se sembra molto liquido, raffreddandosi tenderà ad addensarsi.
    caramello
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...