Ricetta olio piccante o olio santo

Olio piccante o olio santo

L’olio piccante o olio santo è una antica tradizione della nostra regione: la Puglia. In realtà è diffusa in molte zone d’Italia, ognuna con una sua variante.

Qui noi oggi vi diamo l’originale ricetta dell’olio piccante o olio santo, senza aggiunte di spezie, ne sale, fatto proprio ‘al naturale’ per gustare al 100% il profumo ed il sapore dell’olio extra vergine di oliva.

Sulle origini di questo speciale olio  detto ‘santo‘ ci sono moltissimi dubbi, ma pare che il nome sia da ricollegare al fatto che derivi dal meglio della produzione dell’olio, lo si deve preparare assolutamente con olio di altissima qualità, che un tempo era dedicato esclusivamente alle cerimonie religiose.

L’altro ingrediente essenziale è un bel mazzo di peperoncini, ma di quelli piccanti ‘davvero’, non solo belli da vedere… Per questo dovete affidarvi al vostro fruttivendolo di fiducia e, se proprio avete coraggio, assaggiatene un pezzetto!

Questo olio è perfetto anche per fare un regalo ‘speciale’.

Print Friendly

Ricetta olio piccante o olio santo

Olio piccante o olio santo

Di admin Pubblicata: Gennaio 11, 2013

  • Preparazione: 3 settimane minuti

Volete preparare qualcosa di davvero speciale, che dia 'fuoco' ai vostri piatti? Seguite la nostra ricetta olio piccante o olio santo e ci riuscirete!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Versate in una pentola di acciaio 2 litri di olio extra vergine di oliva. Pulite con uno strofinaccio i peperoncini (non bagnateli assolutamente per evitare la formazione di muffe!).
    olio-e-peperoncino
  2. Eliminate le estremità dei peperoncini. Questo passaggio è necessario per consentire all'olio di entrare nei peperoncini e farli 'affogare'. Chiudete con un coperchio e mettere a riposare per circa 2 anche 3 settimane l'olio.
    preparare-olio-piccante
  3. Trascorso questo periodo filtrate l'olio con un colino evitando di far cadere i semini dei peperoncini nelle bottiglie. L'olio piccante può essere usato per circa un anno, ma attenzione basta un cucchiaino nei vostri piatti per dare il sapore. Buon appetito!
    olio-piccante
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...