Rotolo panna e amarene

Rotolo panna e amarene, un dolce veloce adatto a tutte le stagioni!

rotolo panna e amarene

Il rotolo all’amarena si può preparare per mille occasioni, dalla conclusione di un pasto speciale, in occasione di feste, come torta di compleanno o torta anniversario. Noi abbiamo utilizzato le amarene sciroppate fatte in casa ma sono perfette anche quelle che normalmente si trovano nei supermercati.
Noi l’abbiamo preparato proprio per festeggiare un evento speciale, l’onomastico di una persona molto cara. E’ stato un dolce cotto all’ultimo minuto, perchè come al solito riusciamo a ‘metterci nei guai‘, facendoci assegnare come cuoche della comitiva per la festa a sorpresa (ovviamente decisa anche questa all’ultimo minuto!).
rotolo-alle-amareneE’ un rotolo preparato senza olio, senza burro e senza latte. Una pasta biscotto leggera, veloce da preparare e sofficissima.
Se volete esagerare potete preparare una crema veloce così da sostituirla alla panna ed ottenere un rotolo crema e amarene, ancora più goloso!
Sicuramente il rotolo alla amarene  riscuoterà successo. Provatelo e fateci sapere, se vi va, nei commenti il risultato e le reazioni dei vostri ospiti 🙂

Prova anche

Torta con amarene sciroppate e cocco

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Rotolo panna e amarene

rotolo panna e amarene

Di admin Pubblicata: ottobre 7, 2017

  • Resa: 10 fette (10 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

Ricetta Rotolo panna e amarene

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavorate le uova con un pizzico di sale finchè saranno ben montate. Quindi aggiungete lo zucchero.
    rotolo-amarene-base
  2. Setacciate la farina e lavorate con un cucchiaio di legno per incorporarla. Stendete l'impasto su una leccarda rivestita da carta forno. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
    rotolo-amarene-pasta-biscotto
  3. Arrotolate il dolce per qualche minuto per dargli la forma.
    rotolo-amarene-rotolo
  4. Bagnate la pasta biscotto con il succo di amarene. Montate la panna e stendetela. Distribuite le amarene ed arrotolate di nuovo il dolce.
    rotolo-amarene-farcitura
  5. Ricoprite il dolce con la panna restante e decorate con le amarene.
    rotolo-amarene-decorazione
  6. Guarda la video ricetta del rotolo panna e amarene.
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...