Categoria: Secondi Piatti

  • Patate novelle in padella

    Patate novelle in padella

    Patate novelle in padella con salsiccia, un secondo semplice ma vincente!

    Patate novelle in padella

    Le patate novelle con la buccia in padella sono davvero velocissime da preparare. Proprio perchè non devono essere sbucciate rappresentano il contorno perfetto da portare in tavola. Noi abbiamo voluto prepararle con la salsiccia, ma potete utilizzare anche altri tipi di carne, come pollo, maiale o vitello. Essendo le patate novelle piuttosto tenere, rispetto alle patate classiche, basta poco perchè si cuociano facilmente in padella. Vi basterà coprirle con un coperchio, rigirarle ogni tanto e verificare che le vostre patatine novelle al rosmarino siano cotte, semplicemente infilzandole con una forchetta.

    Prova anche la ricetta

    Torrette di patate al Parmigiano

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • Filetto di maiale al forno farcito

    Filetto di maiale al forno farcito

    Il filetto di maiale al forno farcito è secondo piatto completo e gustoso.

    Filetto di maiale al forno farcito

    Ci sono tantissimi modi per preparare il filetto di maiale, noi vogliamo proporvi il nostro preferito.

    Questa versione di filetto di maiale con spinaci e ricotta, pur se semplice nella preparazione, garantisce un risultato straordinario. La carne così preparata si conserva morbida e succosa. Otterrete anche un contorno diverso dal solito e sicuramente sarà apprezzato dai vostri commensali. E’ una ricetta che prende spunto dalla tecnica di Hasselback, nata in un ristorante della Svezia ed utilizzata inizialmente per realizzare le ormai note patate a fisarmonica, in genere con pancetta e formaggio. La tecnica consiste semplicemente nel tagliare le patate a fette, senza arrivare fino in fondo, e farcirle. Allo stesso modo noi abbiamo deciso di applicare il metodo al filetto di maiale, sostituendo con gli spinaci e ricotta.

    filetto di maiale con spinaci e ricotta

    Ovviamente, ognuno può personalizzare la ricetta secondo i propri gusti o, addirittura, approfittando degli ingredienti che si hanno a disposizione in casa. Pensate ad esempio, a quanto potrebbe essere gustoso farcire la carne con fettine di formaggio e salumi, con funghi, con mele e quanto altro può mai dettarvi la fantasia. Il filetto di maiale è uno dei tagli di carne più apprezzato, tenero e gustoso. Nonostante quello che si possa pensare, in realtà questo taglio di maiale, non ha un eccessivo contenuto di grassi, circa 2 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. E’ quindi adatto a grandi e piccoli. Così preparato è l’ideale da servire per occasioni particolari o quando volete portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito.

    Per quanto riguarda la nostra personale versione, possiamo garantirvi che è ottima! Ogni boccone di carne è accompagnato con questa farcitura morbida dentro e croccante fuori. Una vera delizia.

    Per prepararla occorrono pochi ingredienti, tutti semplicissimi.

    INGREDIENTI

    1 filetto di maiale (400 gr circa)

    formaggio

    burro

    sale

    100 gr ricotta

    200 gr spinaci lessati

     

    PROCEDIMENTO

    Cominciate tagliando il filetto di maiale a fette. Non dovete però giungere fino in fondo ma fermarvi ad un centimetro dalla base, così che la carne risulti ancora in un unico pezzo sul fondo. Salate la carne anche all’interno di ogni fetta, senza tuttavia eccedere, poiché anche la farcitura è già così predisposta. Preparate in anticipo gli spinaci, lessandoli in acqua già salata. Noi abbiamo utilizzato i cubetti di spinaci surgelati. In alternativa, potete anche utilizzare gli spinaci freschi, in questo caso vi basterà cuocerli in una padella con pochissima acqua e salarli come normalmente vi piace.

    filetto-di-maiale-farcitura

    Amalgamate la ricotta fresca agli spinaci finchè otterrete una farcitura morbida. Distribuite un po’ di burro, o in alternativa un filo di olio, sul fondo di una pirofila ed adagiate il filetto di carne. Inserite, con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta, un po’ del ripieno tra ogni fetta.

    filetto-di-maiale--preparazione

     

    Infine, per dare un tocco di croccantezza, potete distribuire un po’ di formaggio grattugiato sulla superficie. In cottura quest’ultimo formerà una deliziosa crosticina croccante. Completate con qualche fiocco di burro sulla superficie, o in alternativa ancora un filo di olio, ed infornate a 200 gradi per circa 30 minuti, o comunque finchè la superficie sarà ben dorata.

    filetto-di-maiale-finale

    Vi consiglio di gustare caldo questo piatto, sia perché la carne si conserva morbida e succosa, sia perché la farcitura è al massimo delle sue qualità appena sfornata. Tuttavia, anche se decidete di consumare il filetto di maiale farcito con spinaci come piatto freddo, sicuramente non vi deluderà. Potete decidere di servirlo intero a tavola e quindi dividerlo al momento (le porzioni sono semplici da determinare poiché le fette sono già pronte e tagliate!), sia di servirlo in porzioni già pronte singolarmente ai vostri ospiti.

    Non vi resta che provare la nostra ricetta e farci sapere cosa ne pensate. Buona cucina!

    Leggi anche

    Scaloppine di maiale al limone

    Guarda la video ricetta sul nostro canale

     

     
    No Comment
  • hamburger ricetta

    Hamburger ricetta

    Hamburger ricetta fatto in casa, semplice e leggero, senza conservanti!

    hamburger ricetta
    I vostri figli impazziscono per gli hamburger dei macdonald’s? Preparateglieli in casa, sono sicuramente più sani e saprete di star mangiando qualcosa di davvero genuino. Noi li abbiamo preparati in una versione light, senza uova, cotti alla piastra ed accompagnati con patatine fritte e melanzane grigliate, così da accontentare tutti i gusti.
    In alternativa, potete anche cuocere i vostri medaglioni di carne in padella. La ricetta hamburger fatti in casa è un piatto perfetto per una cena tra amici, veloce da cucinare.
    Prova anche la ricetta del

    Tris di ricette hamburger con verdure

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • filetti di platessa in padella

    Filetti di platessa in padella

    Filetti di platessa in padella, un secondo di pesce facile e veloce da preparare.

    filetti di platessa in padella

    Avete presente quando vi annunciano ospiti in arrivo e non avete idea di cosa portare in tavola? Ecco, io si!!! Fortunatamente mi è bastato dare un’occhiata in freezer per avere l’illuminazione: secondo di pesce veloce con filetti di platessa surgelata in padella.

    Ho tirato fuori dei bei filetti di quelli congelati già puliti, pochi minuti per scongelarli e qualche ingrediente al volo per prepararli. Ecco il risultato, portato in tavola con grande successo devo dire. Bastano davvero pochi minuti per preparare i filetti di platessa in umido, l’importante è avere dei pomodorini e qualche oliva, oppure in alternativa (o in aggiunta) dei capperi. Questi filetti di platessa in padella light hanno accontentato un pò tutti, grandi e piccoli, perchè il fatto di essere senza lisca li rende bene accetti anche ai bambini.

    Prova anche la nostra ricetta facile per:

    Sogliola alla mugnaia

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • Pollo al caffe

    Pollo al caffe

    Pollo al caffe, un secondo piatto insolito ma molto gustoso e profumato.

    Pollo al caffe

    Per quanto possa sembrare strano il pollo con caffè è un abbinamento perfetto. La scoperta di questa ricetta petto di pollo al caffè è dovuta alla nota trasmissione televisiva Master Chef che ha portato nelle case degli chef amatoriali, come noi, a curiosità di provare questa ricetta.

    pollo al caffè

    Il gusto del caffè non è tanto forte da dar fastidio, ma rende la carne tenera e profumata. Le spezie e gli ortaggi utilizzati ne esaltano il sapore ancor di più. Basta un pò di coraggio per scoprire nuovi orizzonti, noi l’abbiamo avuto e voi? Provate e non ve ne pentirete.

    Provate anche a preparare il Petto di pollo allo zenzero e limone

    Per avere del prezzemolo sempre a portata di mano vi consigliamo il nostro procedimento su Come conservare il prezzemolo fresco

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • pollo in salsa di soia

    Pollo in salsa di soia e limone

    Pollo in salsa di soia e limone, ricetta semplice in padella.

    pollo in salsa di soia

    I bocconcini di pollo alla soia rappresentano un secondo light e veloce da preparare. Pochi ingredienti per avere un piatto leggero ma ricco di sapori. Il pollo cotto senza olio e senza sale, vista la presenza della salsa di soia già molto saporita, è ideale per riprendersi magari da un periodo di feste in cui ci sono stati un pò di eccessi a tavola, oppure per iniziare una dieta senza perdere il gusto di mangiare con gusto.

    Provate anche voi a preparare questo secondo piatto leggero e veloce, vi sorprenderà e sicuramente ripeterete questa realizzazione originale di petto di pollo in padella.

    Provate anche il Pollo e topinambur in padella

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • Costine di maiale glassate con miele e salsa di soia

    Costine di maiale glassate con miele e salsa di soia

    Costine di maiale glassate con miele e salsa di soia, un secondo dal gusto orientale tutto da gustare.

    Costine di maiale glassate con miele e salsa di soia

    Le costine di maiale soia e miele rappresentano un piatto diverso da solito, che probabilmente avrete assaggiato in qualche ristorante in stile orientale, dove la salsa di soia è molto diffusa. Ci sono molte varianti che potete trovare per questa ricetta di puntine di maiale glassate, noi vi presentiamo questa, piuttosto veloce e semplice, che non richiede lunghi tempi di marinatura (ma se avete a disposizione un’oretta in più utilizzatela!) ed il risultato è quello che vedete in foto. Le costine glassate si presentano con un gusto unico grazie al mix di miele e salsa di soia. Non abbiate paura di provare perchè il sapore vi conquisterà. Le costine di maiale glassate al forno non richiedono aggiunta di olio poichè si tratta di un pezzo di carne già di per sé abbastanza ricco di grassi. Per chi volesse una versione più light consigliamo di eliminare una parte del grasso presente sulla carne.

    Scoprite come preparare le

    Scaloppine di maiale al limone

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • Pollo e topinambur in padella

    Pollo e topinambur in padella

    Pollo e topinambur in padella, un secondo semplice e gustoso, semplicissimo da preparare.

    Pollo e topinambur in padella

    Il topinambur, conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme, è un tubero dalla consistenza simile alla patata ma dal gusto di carciofo. Si può mangiare sia cotto che crudo ed ha infinite proprietà. Tra le maggiori proprietà del topinambur ricordiamo quella di abbassare i valori di colesterolo e glucosio, è a basso contenuto calorico, ideale per le diete e chi ha problemi di diabete. A differenza dell’amido delle patate, quello del topinamur è totalmente digeribile.Importato dall’America Settentrionale, anche in Italia era utilizzato come sostituto della patata ed è uno degli ingredienti della Bagna Cauda (salsa diffusa in Piemonte).

    Quella che vi presentiamo è una delle ricette con topinambur più semplici e veloci da preparare, provate anche voi, non ve ne pentirete!

    Prova anche a realizzare

    Petto di pollo carciofi e patate

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     
    No Comment
  • coniglio marinato al vino rosso

    Coniglio marinato al vino rosso

    Coniglio marinato al vino rosso, accompagnato dalla sua stessa salsa di verdure… un gusto unico!

    coniglio marinato al vino rosso

    Il coniglio al vino rosso è un secondo piatto dal gusto intenso. La carne del coniglio resterà morbida e succosa e la salsa di accompagnamento completerà il piatto. Si tratta di un secondo piatto a base di coniglio speziato al vino, che richiede una lunga preparazione, ma non è assolutamente difficile da preparare. Dovete semplicemente calcolare bene i tempi. Noi vi consigliamo di iniziare la sera prima così da avere a disposizione tutta la notte per la marinatura della carne e delle verdure. E’ un piatto adatto a tutti, anche ai bambini, perchè la parte alcolica del vino evapora durante la cottura, ne resta solo il sapore intenso ma non troppo, accompagnato da tutte le spezie aggiunte.

    Provate anche a preparare le cosce-di-pollo-al-forno

    Cosce di pollo al forno con erbe aromatiche

     

     

    A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo secondo a base di coniglio. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

    Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

     

     
    No Comment