Sformato di carne e verdure

Sformato di carne e verdure, uno squisito secondo piatto che si farà amare da tutta la famiglia: i bambini mangeranno carne e verdura ‘nascoste’, le mamme avranno finalmente la soddisfazione di vedere i propri figli mangiare le verdure senza facce strane.

sformato di carne e verdure

Benchè il procedimento possa sembrare piuttosto laborioso, in realtà seguendo i passi indicati riuscirete a realizzare questo piatto senza grandi difficoltà. E’ un bel sistema per mascherare sia la carne che le verdure, e possiamo garantirvi che il risultato è davvero buono oltre che bello da vedere. Sicuramente vi innamorerete di questo secondo, anche i vostri figli vi chiederanno di certo di riprepararlo. Non vi resta che provare e verificare, fateci sapere i risultati, a noi sono stati davvero soddisfacenti. Ed ecco il nostro menu per la dieta di MarGi della seconda domenica.

DOMENICA

COLAZIONE
Un bicchiere di latte scremato
Una tazza di cornflakes
Un caffè non zuccherato

SPUNTINO
Un frutto piccolo

PRANZO
Sformato di carne e verdure
Un panino piccolo
Una pera piccola

MERENDA
Uno yogurt magro

CENA
Una mozzarella piccola
150 gr di broccoletti lessi
2 fette di ananas

CONSIGLIO DEL GIORNO – Per mantenere i risultati ottenuti cercate di non ricadere negli stessi eccessi del passato. Questo non significa rinunciare a feste, pizze e cene con gli amici! L’importante è saper equilibrare l’ingresso di calorie, quindi festeggiate pure ma poi tagliate le calorie al pasto successivo, limitandovi a mangiare solo frutta e verdura.

Print Friendly

Sformato di carne e verdure

sformato di carne e verdure

Di admin Pubblicata: Novembre 3, 2013

  • Resa: 4 Persone servite

Sformato di carne e verdure, uno squisito secondo piatto che si farà amare da tutta la famiglia: i bambini mangeranno carne e verdura …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a bollire l’acqua per lessare le verdure.
  2. Pulite i fagiolini eliminando i filamenti. Lavateli e tagliateli in piccoli pezzi (foto 1 e 2).
    ricetta carne
  3. Pelate la carota e tagliatela a rondelle (foto 3 e 4).
    ricetta per bambini
  4. Lavate la zucchina e sminuzzatela grossolanamente (foto 5 e 6).
    carne per bambini
  5. Quando l’acqua giunge a bollore versate prima la carota, facendola sbollentare per circa 3 o 4 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i fagiolini. Aspettate altri 3 o 4 minuti e aggiungete la zucchina. Aggiustate di sale (foto 7, 8 e 9).
    ricetta carne morbida

  6. Fate lessare le verdure ancora per 4 minuti poi scolatele e passatele in un robot da cucina ottenendo una crema (foto 10 e 11).
    mascherare la carne
  7. Fatto ciò preparate la carne: mettete il macinato in una ciotola e aggiungete l’uovo, il sale,il prezzemolo, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato. Amalgamate gli ingredienti e, in base alla consistenza del composto (non deve essere troppo molliccio),aggiungete la mollica di pane e 1 cucchiaio di pane grattugiato (foto 12 e 13).
    ricette carne macinata
  8. Ungete con il burro la teglia e spolverizzate con il pane grattugiato (foto 14).
    ricetta macinato
  9. Realizzate uno strato di carne, distribuite la crema di verdure,concludete con abbondante pane grattugiato (foto 15, 16 e 17).
    ricette carne per bambini
  10. Infornate in forno caldo a 190° per circa 30 minuti (foto 18). Servite caldo….
    ricette secondi piatti
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...