Spaccatelle di pomodoro pugliesi

Spaccatelle di pomodoro pugliesi, un metodo semplice e veloce per realizzare una conserva di pomodoro buonissima!

Spaccatelle di pomodoro pugliesi

Questa ricetta rivela un pezzettino di cuore! I miei ricordi di infanzia mi trasportano a quando, di questi periodi, andavamo tutti insieme in campagna per preparare le conserve di pomodori. Qui vi mostriamo la preparazione di una piccola quantità, ma li erano letteralmente quintali. Era davvero sfinente, alzarsi all’alba (o ancor prima!), lavorare tutto il giorno, senza grandi comodità. Mio padre preparava il fuoco con la legna, fiamme alte e pentoloni enormi. Ognuno di noi aveva un compito ed anche i bambini dovevano fare la loro parte. Arrivavamo a fine lavoro stanchi ma felici, soprattutto pensando al dopo lavoro. Si cucinava già la pasta per l’assaggio del primo pomodoro, carne arrosto e bruschetta… Era una piccola festa che ripagava della fatica e tutto aveva un sapore diverso, intenso ed irripetibile.

Le spaccatelle pugliesi sono solo una delle varianti delle conserve di pomodoro di Puglia, ovviamente non mancavano i pomodori pelati e la classica salsa, così importante per preparare in casa il ragù pugliese. Se avete tempo e possibilità provate anche voi a preparare questa ricetta. Ha un sapore diverso dai pomodori in barattolo che si acquistano nei supermercati. Ed avrete sempre a portata di mano dei gustosi pomodorini per preparare la classica focaccia pugliese, spaghetti al pomodoro al volo e tutte le salse che richiedono come base i pomodori. Non ve ne pentirete. E’ una promessa…

Leggi anche come preparare la

Confettura di ciliegie fatta in casa

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Spaccatelle di pomodoro pugliesi

Spaccatelle di pomodoro pugliesi

Di admin Pubblicata: agosto 4, 2017

  • Resa: 3 barattoli di pomodoro
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

Ricetta spaccatelle di pomodoro pugliesi

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate i pomodori ed eliminate il picciolo. Asciugateli al meglio, quindi tagliate i pomodori in senso verticale.
    spaccatelle-pugliesi-taglio-pomodori
  2. Salate i pomodori e rigirateli per far sciogliere il sale. Inseriteli nei barattoli puliti e sterilizzati con una foglia di basilico. Cercate di metterli con la parte tagliata verso l'alto (non è essenziale!)
    spaccatelle-pugliesi-condimento-pomodori
  3. Sistemate i barattoli in una pentola capiente usando uno strofinaccio al fine di evitare che durante la bollitura toccandosi possano rompersi. Fateli bollire per circa 30 minuti. Poi attendete che l'acqua si raffreddi e togliete i barattoli conservandoli in luogo fresco ed asciutto. Durano anche un anno (attenzione quando li aprite ad eventuale presenza di muffe. In questo caso non utilizzateli!)
    spaccatelle-pugliesi-cottura-pomodori
  4. Guarda la video ricetta delle spaccatelle di pomodoro pugliesi.
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...