Sicuramente conoscerete questo piatto, lo avrete mangiato e vi avrà deliziato. Io lo adoro, sia per il gusto che per la praticità della preparazione. Degli spaghetti alla carbonara esistono diverse versioni, in alcuni casi ad esempio gli spaghetti sono sostituiti con pasta corta, al posto della pancetta viene usato il guanciale e così via. Del resto, sulle origini di questo piatto c’è molta ‘oscurità‘. C’è chi fa risalire la nascita degli spaghetti alla carbonara proprio al tempo dei carbonai, quando questi uomini addetti al carbone per giorni, senza poter far ritorno a casa, portavano il cibo con loro: cacio ed uova. Ed il pepe, elemento essenziale in questa ricetta, richiamerebbe la polvere del carbone. C’è chi invece associa questo piatto agli americani, ritenendo che nel periodo successivo alla liberazione di Roma, nel 1944, utilizzassero questi ingredienti per i loro pasti. In effetti gli americani sono molto legati alla pancetta e alle uova! Ed ancora c’è l’ipotesi delle origini napoletane. Pare infatti, che i napoletani in molti piatti tradizionali usino mantecare con uova, formaggio e pepe. Ad ogni modo, oggi vi forniamo la nostra versione degli spaghetti alla carbonara e vi assicuriamo che è ottima! Questo piatto, visto l’uso delle uova e della pancetta, può essere considerato un buon piatto unico.

Spaghetti alla carbonara

Print Friendly

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Di admin Pubblicata: gennaio 19, 2013

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 15 minuti

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto veloce e buonissimo che si prepara in 10 minuti e va gustato caldo per ottenere il massimo sapore.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbattete le uova (almeno 1 a persona) con sale, pepe nero a volontà e formaggio. Rosolate la pancetta affumicata e tagliata a dadini in poco olio.
    uova-e-pancetta
  2. Aggiungete nelle uova un filo di olio a crudo. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Versate le uova sugli spaghetti e, a fuoco spento solo col calore della pasta stessa, fate cuocere le uova e aggiungete la pancetta alla fine. Servite caldissimo e buon appetito!
    spaghetti-con-uova