Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina napoletana molto gustoso.

spaghetti alle vongole

Le vongole sono ricche di sali minerali: calcio, fosforo, ferro e vitamine A, B1 e B2, hanno un buon tenore in proteine e pochissimi grassi. Sono molto digeribili. Esistono diverse varianti di questo piatto, sia in bianco che rosso, con pomodoro fresco. Oggi noi vi presentiamo la versione in bianco, semplice e veloce da preparare anche all’ultimo minuto. Anche delle vongole esistono diverse qualità, noi abbiamo utilizzato le vongole veraci, che hanno un costo maggiore rispetto ai classici ‘lupini’ ma sono più gustose e carnose. Ve le consigliamo soprattutto se avete ospiti.

Print Friendly

Spaghetti alle vongole

spaghetti alle vongole

Di admin Pubblicata: Febbraio 10, 2014

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 15 minuti

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina napoletana molto gustoso. Le vongole sono ricche di sali …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le vongole e mettetele in padella con un filo di olio di oliva. Non usate sale nelle vongole.
    vongole

  2. Unite lo spicchio di aglio, il peperoncino e del prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, finchè saranno tutte aperte. Sgusciatene circa la metà lasciando le altre con il guscio per ottenere un effetto decorativo.
    spaghetti
  3. Intanto cuocete la pasta, salandola normalmente e scolatela al dente. Ripassatela nella pentola con le vongole. Impiattate e servite caldo. Buon appetito!
    spaghetti-e-vongole
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...