Sugo all’ortolana fatto in casa

Sugo all’ortolana fatto in casa: una gustosa salsa di pomodoro, realizzata con ingredienti semplici e genuini.

sugo all'ortolana fatto in casa


Tra gli ingredienti aggiunti alla classica ricetta della salsa di pomodoro ci sono carote, sedano, zucchine, cipolla, peperoni gialli e rossi. Nulla toglie che potete personalizzare la ricetta del ragù di verdure: aggiungere quello che gradite e togliere quello che non è di vostro gradimento. Il sugo all’ortolana può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni o trasformarla in una vera e propria conserva, da tenere in dispensa e consumarla durante l’inverno. Per far questo, però, dovrete procedere con la cottura a bagnomaria. Troverete Il procedimento passo passo sia nel post che nel video.Potrebbe essere utile anche il procedimento su come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Salva

Salva

Print Friendly

Sugo all'ortolana fatto in casa

sugo all'ortolana fatto in casa

Di admin Pubblicata: Settembre 11, 2017

    Sugo all’ortolana fatto in casa: una gustosa salsa di pomodoro, realizzata con ingredienti semplici e genuini. Tra gli …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per preparare il sugo all’ortolana iniziate pulendo e lavando tutte le verdure (foto 1 e 2)
      conserva di pomodoro 1 2
    2. Riducete tutto a tocchetti (foto 3 e 4)
      conserva fatta in casa 3 4
    3. In una pentola capiente fate imbiondire la cipolla poi aggiungete tutte le verdure, il basilico fresco,l’acqua e il sale. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando tutte le verdure sono cotte (foto 5 e 6).
      ricette conserve 5 6
    4. Con l’aiuto di una schiumarola trasferite le verdure cotte in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere la salsa della consistenza da voi desiderata (foto 7 e 8).
      ragù di verdure 7 8
    5. Fatto questo il sugo all’ortolana è pronto per essere gustato.
    6. Se volete realizzare la conserva trasferite il sugo in barattoli di vetro sterilizzati. Trasferite i barattoli in una pentola rivestita con strofinacci (fate in modo che i barattoli non si tocchino tra loro). Riempite la pentola d’acqua e portate a bollore (foto 9 e 10).
      sugo con verdure 9 10
    7. Portate a bollore. Da questo momento fate cuocere ancora per 30 minuti poi spegnete. Fate raffreddare completamente i barattoli prima di toglierli dalla pentola (foto 11 e 12) .
      salsa fatta in casa 11 12

     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...