Torta ciambella al cioccolato morbidissima

Torta ciambella al cioccolato morbidissima: da provare assolutamente. Realizzata con ingredienti semplici e genuini la torta ciambella al cioccolato morbidissima vi stupirà per il risultato che otterrete.

torta ciambella al cioccolato morbidissima


Come al solito il tempo è tiranno ma festeggiare un compleanno (il mio!) senza torta non ha senso. Non avendo tempo a disposizione per preparare creme e decorazioni varie abbiamo voluto preparare il simbolo del compleanno per eccellenza ossia una torta (oltretutto a forma di cuore in quando qui a romanticismo abbondiamo) e la ricetta quella di una vera ciambella, morbidissima.
Alcuni suggerimenti su questa squisita ricetta: vista la straordinaria morbidezza della torta ciambella al cioccolato pensiamo che è meglio evitare farciture con panna o creme varie o, al massimo, se proprio volete usarla come base per torta (quindi sostituirla al pan di spagna) sarebbe opportuno evitare le bagne.
Detto ciò questa torta ciambella al cioccolato si addice perfettamente per festeggiare compleanni o ricorrenze varie dei bambini nelle scuole proprio perché non richiede farciture (questo lo diciamo per esperienza personale in quando ci è capitato diverse volte che le maestre dei nostri figli chiedevano, a giusta ragione, dolci senza creme).
È ideale, inoltre, per colazione, per merenda o anche per soddisfare il desiderio del dolce a fine pasto accompagnandola con un buon caffè ristretto.

Print Friendly

Torta ciambella al cioccolato morbidissima

torta ciambella al cioccolato morbidissima

Di admin Pubblicata: Ottobre 11, 2013

    Torta ciambella al cioccolato morbidissima: da provare assolutamente. Realizzata con ingredienti semplici e genuini la torta ciambella …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per prima cosa in un pentolino fate sciogliere, a fiamma bassa, il burro (foto 1 e 2).
      torta al cioccolato morbidissima
    2. Preparate le farine: in una ciotola unite la farina 00, il cacao e il lievito per dolci. Mescolatele bene (foto 3 e 4).
      ciambella al cioccolato morbidissima
    3. Infine in un’altra ciotola schiacciate con una forchetta la ricotta (foto 5).
      torta senza crema
    4. Dopo aver preparato gli ingredienti in una ciotola capiente disponete le uova intere e lavoratele con un frullatore. Successivamente incorporate , un po’ alla volta, lo zucchero (foto 6 e 7).
      torta senza farcitura
    5. Aggiungete la farina setacciata. Dopo averla integrata tutta procedete con il burro (se il vostro frullatore fa fatica potete alternare farina e burro sciolto). Lavorate sempre con il frullatore elettrico. Infine aggiungete la ricotta (foto 8, 9 e 10).
      torta senza panna
    6. L’impasto risulterà alquanto compatto (foto 11).
      torte per bambini
    7. Imburrate ed infarinate la teglia. Trasferite il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Se necessario livellate (foto 12 e 13).
      torte semplici per bambini

    8. Infornate, in forno caldo, a 170° per circa 40 minuti (foto 14 e 15). I tempi di cottura variano a seconda della teglia usata. Se è larga avrete una torta- ciambella più bassa e i tempi di cottura si riducono; viceversa se userete una teglia più piccola. In entrambi i casi fate sempre la prova stecchino (al centro della torta e non sui bordi).
      torte semplici
    9. Quando la torta- ciambella è cotta spegnete il forno ed aspettate circa 30 minuti prima di estrarla.
    10. Estraete la torta dalla teglia e spolverizzate con abbondante zucchero a velo (foto 16 e 17).
      torta al cioccolato
    11. Guarda il video
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...