Torta pasqualina veloce

Torta Pasqualina veloce: una torta salata tipica del periodo pasquale, farcita con ricotta, spinaci e uova. A differenza della torta Pasqualina tradizionale, quella che vi proponiamo oggi è una torta più veloce e facile. torta pasqualina veloce

La velocità sta nel non realizzare le classiche sfoglie come vuole la tradizione ligure ma usare la pasta sfoglia già pronta. Per chi ama la tradizione vi riportiamo la ricetta della torta Pasqualina tradizionale.
torta pasqualina
Se non siete amanti della pasta sfoglia un’ottima alternativa è la pasta brisée, altrettanto gustosa.
Anche la farcitura ha mille varianti: potete usare le bietole, carciofi, zucchine o, per noi pugliesi, anche le cime di rapa. Non a caso questa la torta Pasqualina è chiamata anche torta alle erbe.
Insomma una torta rustica che lascia spazio alla fantasia rispettando i gusti personali….
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Ricetta torta pasqualina veloce

torta pasqualina veloce

Di admin Pubblicata: Aprile 4, 2017

    Torta Pasqualina veloce: una torta salata tipica del periodo pasquale, farcita con ricotta, spinaci e uova. A differenza della torta …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per preparare la torta pasqualina veloce iniziate lessando 4 uova per circa 8/9 minuti. Fatele raffreddare poi togliete il guscio (foto 1 e 2).
      torta salata 1 2
    2. Preparate anche gli spinaci: lessateli in abbondante acqua aggiustando di sale. Scolateli e fateli raffreddare (foto 3 e 4).
      torta farcita con ricotta 3 4
    3. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: unite 3 uova, il formaggio (foto 5 e 6),
      torta ricotta e spinaci 5 6
    4. un pizzico di noce moscata e di pepe nero. Aggiustate di sale e amalgamate bene (foto 7 e 8).
      torta rustica 7 8
    5. Quando tutto è pronto procedete con l’assemblaggio della torta. Rivestite la tortiera con il rotolo di pasta sfoglia. Realizzate un strato con gli spinaci ed uno con la ricotta (foto 9 e 10).
      torta di pasqua 9 10
    6. Con il dorso del cucchiaio realizzate 4 piccole conche nelle quali andrete a posizionare le 4 uova sode (foto 11 e 12).
      torta salata veloce 11 12
    7. Coprite la torta con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Tagliate la pasta in eccesso, chiudete il bordo e bucherellate la superficie della torta con una forchetta (foto 13 e 14).
      torta salata facile 13 14
    8. Infornate a 200° per circa 40 minuti (foto 15 e 16).
      torta furba 15 16
    9. Guarda la video ricetta della torta pasqualina veloce
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...