Troccoli con cime di rapa e funghi cardoncelli

Troccoli con cime di rapa e funghi: un primo piatto con verdure ricco di sapori e profumi.
troccoli con cime di rapa e funghi Questo primo piatto è davvero insolito, ma ormai sapete che a noi piace sperimentare e provare nuove combinazioni. Le rape si sciolgono in cottura fin quasi a diventare una crema, i funghi donano al piatto una consistenza decisa, i profumi si amalgamano. Insomma, è un primo decisamente da provare per fare un ‘regalo’ alle vostre papille gustative. Noi abbiamo realizzato questo primo utilizzando i troccoli, ma in alternativa potete anche provare dei bucatini o i più classici spaghetti, a voi la scelta.

A fine ricetta guardate anche la nostra video ricetta, che potete trovare sul canale video PassionieRicette di MarGi. Vi aspettiamo volentieri anche li, seguiteci 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Troccoli con cime di rapa e funghi

troccoli con cime di rapa e funghi

Di admin Pubblicata: Marzo 29, 2016

  • Resa: 4

Troccoli con cime di rapa e funghi: un primo piatto con verdure ricco di sapori e profumi. Questo primo piatto è davvero insolito, …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite le cime di rapa prelevando solo le foglie tenere e le infiorescenze (foto 1). Lavate la verdura accuratamente mettendola in ammollo (foto 2).
    primi piatti con cime di rape
  2. Intanto in una pentola alta e capiente preparate l’acqua per lessare la verdura (foto 3).
    ricette broccoli pugliesi
  3. Pulite i funghi e tagliateli a tocchetti (foto 4 e 5).
    primi piatti con verdure
  4. Fate riscaldare in un’ampia padella l’olio con l’aglio (foto 6). Poi aggiungete i funghi e conditeli con prezzemolo e sale. Fateli cuocere per circa 15/20 minuti (foto 7).
    ricette con funghi cardoncelli
  5. Quando l’acqua giunge a bollore immergete le cime di rapa (foto 8) e sbollentatele per 4/5 minuti (foto 9). Aggiustate di sale .
    funghi cardarelli ricette
  6. Prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura della verdura: quest’ultima potrebbe servire alla fine(foto 10).Quando le rape sono cotte prelevatele con una schiumarola(foto 11) (quindi non dovrete buttare l’acqua di cottura perché sempre nella stessa cucineremo i troccoli).
    ricette con rape
  7. Trasferite le cime di rapa in un robot da cucina e frullatele (foto 12 e 13).
    ricette pugliesi
  8. Aggiungete la crema così ottenuta nella padella dei funghi. Amalgamate (foto 14 e 15) .
    pasta con crema di rape
  9. A questo punto potete cuocere i troccoli nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa (foto 16).
    rape ricette
  10. Quando la pasta è cotta scolatela e riversatela nella padella. Amalgamate bene e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua della verdura messa da parte in precedenza (foto 17 e 18).
    primi piatti leggeri
  11. Impiattate e servite caldo…

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...