Zuccotto con Pan di Spagna, Nutella e Panna: un dolce pasquale originale e insolito.

Zuccotto con Pan di Spagna, Nutella e Panna


Con questo zuccotto abbiamo voluto preparare un dolce pasquale originale e insolito, uscire fuori dalle classiche ricette di Pasqua. Abbiamo preferito realizzare uno zuccotto senza savoiardi ma nulla toglie che lo si può fare con i biscotti. Anche la forma che abbiamo scelto può essere personalizzata: se non avete lo stampo a forma di uovo potete usare una normale ciotola di plastica. La farcitura, a dir poco strepitosa, può essere modificata in base ai propri gusti. Abbiamo scelto un connubio che a molti piace e realizzare quindi uno Zuccotto Nutella Panna e Mascarpone. Quest’ultimo può essere sostituito con della ricotta o anche eliminarlo.

Per la copertura, invece, abbiamo voluto riprodurre l’effetto tipico di un uovo di cioccolato. Abbiamo coperto lo zuccotto con una gustosa Salsa al cioccolato . La Salsa al cioccolato richiede poco tempo per prepararla; se, nonostante ciò, avete poco tempo potete coprire lo zuccotto con della panna montata.

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Come fare lo Zuccotto con Pan di Spagna, Nutella e Panna

Zuccotto con Pan di Spagna, Nutella e Panna

Di admin Pubblicata: marzo 30, 2018

    Zuccotto con Pan di Spagna, Nutella e Panna: un dolce pasquale originale e insolito. Con questo zuccotto abbiamo voluto preparare …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per preparare lo zuccotto iniziate preparando il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i bianchi dell’uovo con lo zucchero (foto 1 e 2).
      zuccotto con pan di spagna 1 2
    2. Aggiungete successivamente i tuorli (uno alla volta), la farina e il lievito per dolci (foto 3 e 4).
      zuccotto senza savoiardi 3 4
    3. Trasferite il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (foto 5 e 6).
      dolci di pasqua veloci 5 6
    4. Nel frattempo preparate la bagna. Trasferite in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Portate sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Spegnete e fate raffreddare (foto 7 e 8).
      dolci di pasqua facili 7 8
    5. Preparate anche la farcitura. Lavorate prima il mascarpone poi unite metà della panna montata (foto 9 e 10).
      dolci di pasqua gustosi 9 10
    6. Quando tutto è pronto realizzate lo zuccotto. Tagliate il pan di spagna ottenendo 2 dischi sottili. Ricavate da un disco delle strisce larghe circa 4 cm e posizionatele nello stampo (precedentemente rivestito con della pellicola trasparente) (foto 11 e 12).
      dolci pasquali veloci 11 12
    7. Rivestite tutto lo stampo affiancando le strisce senza sovrapporle. Distribuite prima la bagna poi la farcitura. Dal secondo disco di pan di spagna ricavate un ovale che servirà per chiudere lo zuccotto (foto 13 e 14).
      dolci pasquali facili 13 14
    8. Mettete lo zuccotto in freezer per almeno 4 ore. Trascorso il tempo riprendete lo zuccotto e sformatelo appoggiandolo su una gratella. Preparate la salsa al cioccolato e distribuitela coprendo interamente il dolce (foto 15 e 16).
      ricette dolci di pasqua 15 16
    9. Decorate lo zuccotto con la restante panna montata (foto 17 e 18)
      dolci di pasqua cioccolato 17 18