Gnocchi gratinati in terrina con speck e mozzarella

Gnocchi gratinati in terrina con speck e mozzarella, una gustosa variante per i vostri gnocchi.

Gnocchi gratinati in terrina con speck e mozzarellaEcco ancora un delizioso piatto di gnocchi, questa volta abbiamo voluto prepararli al forno per ottenere quella croccante crosticina sulla superficie che piace proprio a tutti. Il contrasto con la morbidezza della pasta è favoloso. Abbiamo preparato 500 gr di gnocchi per due persone, forse porzioni generose ma considerate che questo tipo di pasta è molto pesante e non potevamo certo presentare una terrina vuota! (Bella scusa vero? 😀 ). Un consiglio: attenzione a non salare troppo l’acqua perchè ricordate che, tra gli ingredienti, c’è lo speck, che di suo è già molto saporito. Infine, una precisazione, noi abbiamo utilizzato la panna per legare il tutto. E’ piuttosto densa, come vedrete nelle foto. Se preferite che sia più liquida la preparazione potete sostituirla con la besciamella. Ma attenzione, ricordate anche che c’è la mozzarella che sciogliendosi rilascerà liquido, quindi valutate secondo i vostri gusti (anche in questo caso potete sostituire con mozzarella passita se preferite). Buona cucina da Maria e Giusy (MarGi).

Print Friendly, PDF & Email

Gnocchi gratinati in terrina con speck e mozzarella

Gnocchi gratinati in terrina con speck e mozzarella

Di admin Pubblicata: Settembre 2, 2015

  • Resa: 2 terrine (2 Persone servite)
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 20 minuti

Gnocchi gratinati in terrina con speck e mozzarella, una gustosa variante per i vostri gnocchi. Ecco ancora un delizioso piatto di …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Taglliate a tocchetti la mozzarella. Allineate le fettine di speck.
    speck-e-mozzarella
  2. Tagliate lo speck a striscioline. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Appena salgono a galla toglieteli dall'acqua.
    gnocchi
  3. Mescolate tutti gli ingredienti in una zuppiera, aggiungete anche un cucchiaio di panna (o besciamella se volete un piatto più liquido). Distribuite in due terrine e concludete con altra panna in superficie. Infornate per qualche minuto in forno a grill acceso per gratinare. Appena si sarà formata una crosticina sfornate e servite. Buon appetito!
    gnocchi-e-panna
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...