Burro di arachidi

Burro di arachidi, una gustosa crema adatta a mille usi.

burro-di-arachidi

Il burro di arachidi è una crema che si ricava, per l’appunto, dalle arachidi, ed è molto diffuso nel Nord America.Nonostante il suo nome non contiene alcuna traccia di burro e, se lo fate in casa, può dimostrarsi molto salutare perchè ricco di proteine, acido oleico, vitamina B3, vitamina E, magnesio, acido folico, arginina e fibre alimentari. La ricetta originale, così come la trovate scritta in basso, prevede olio di semi, ma vi confesso che ho preferito utilizzare in alternativa l’olio extravergine di oliva, per le sue note proprietà, quindi se volete seguirmi in questa scelta posso assicurarvi che il gusto è ottimo e la pasta risulta liscia ed omogenea. Potete utilizzare il burro di arachidi sia semplicemente spalmandolo sul pane che per preparazioni di dolci.

Print Friendly

Burro di arachidi

burro-di-arachidi

Di admin Pubblicata: Giugno 30, 2014

  • Resa: un vasetto da 100 gr
  • Preparazione: 15 minuti

Burro di arachidi, una gustosa crema adatta a mille usi. Il burro di arachidi è una crema che si ricava, per l'appunto, dalle …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Aprite e togliete la pellicina alle arachidi.
    arachidi
  2. Ripassate le arachidi in forno a 190 gradi per 5 minuti, in modo da tostarle leggermente. Fatele raffreddare prima di passare al punto successivo.
    arachidi-tostate
  3. Passatele nel mixer con lo zucchero, sale e olio. Se la crema dovesse risultare troppo dura aggiungete poco olio. Viceversa, se dovesse essere troppo molle aggiungete altre arachidi. Conservate in un barattolo chiuso ermeticamente in frigo fino a 2 settimane.
    zucchero
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...