Per la nostra sezione idee riciclo oggi presentiamo la trasformazione di una bottiglia di plastica in un originale bracciale! Tutti possono riciclare gli oggetti che abbiamo intorno a noi, non è necessario buttare via nulla, basta un pò di fantasia e pazienza e gli oggetti prendono nuova vita in nuove forme.

bracciale2
Il bracciale ricavato dalla bottiglia di plastica

Ecco cosa ci occore per realizzare il nostro bracciale, cose semplicissime che tutti abbiamo in casa:

1 bottiglia di plastica;
dei volantini pubblicitari;
colla vinilica;
un piattino di acqua;
un pennellino;
colori acrilici;
forbici.

Tagliate la bottiglia di plastica, ricavando dei rotondi che diventeranno bracciali. Molte bottiglie hanno già dei segni sagomati che vi aiuteranno nel taglio. Fate attenzione ai bordi, potreste ferirvi.

bracciale-plasticaTagliate a strisce i volantini ed immergeteli velocemente in acqua e colla. Avvolgete le strisce intorno al bracciale di plastica, fino a ricoprirlo interamente. Lasciate qualche ora ad asciugare, poi dipingetelo completamente del colore che preferite, sia all’interno che all’esterno.

riciclo-volantiniBastano dei semplici colori acrilici, che potete trovare in qualsiasi cartoleria.

riciclo-plastica Noi abbiamo usato il nero, un colore neutro che si sposa bene con qualsiasi altro colore decideremo di usare. Fate asciugare.

asciugatura-braccialeOra è il momento di passare alla decorazione. Il nostro bracciale ha già una forma definita ed è diventato lucido e duro.

tecnica-spugnatoColorate dunque l’esterno con il colore che vi piace, noi abbiamo scelto il rosso, molto natalizio, e date un tocco speciale con l’oro, con il metodo della spugnatura (approfondisci qui il metodo dello sfumato, spugnato, stracciato). Vi piace il risultato?

Guarda il video del Canale VIDEO di MarGi

bracciale-riciclo

Print Friendly