Il filetto di maiale al forno farcito è secondo piatto completo e gustoso.

Filetto di maiale al forno farcito

Ci sono tantissimi modi per preparare il filetto di maiale, noi vogliamo proporvi il nostro preferito.

Questa versione di filetto di maiale con spinaci e ricotta, pur se semplice nella preparazione, garantisce un risultato straordinario. La carne così preparata si conserva morbida e succosa. Otterrete anche un contorno diverso dal solito e sicuramente sarà apprezzato dai vostri commensali. E’ una ricetta che prende spunto dalla tecnica di Hasselback, nata in un ristorante della Svezia ed utilizzata inizialmente per realizzare le ormai note patate a fisarmonica, in genere con pancetta e formaggio. La tecnica consiste semplicemente nel tagliare le patate a fette, senza arrivare fino in fondo, e farcirle. Allo stesso modo noi abbiamo deciso di applicare il metodo al filetto di maiale, sostituendo con gli spinaci e ricotta.

filetto di maiale con spinaci e ricotta

Ovviamente, ognuno può personalizzare la ricetta secondo i propri gusti o, addirittura, approfittando degli ingredienti che si hanno a disposizione in casa. Pensate ad esempio, a quanto potrebbe essere gustoso farcire la carne con fettine di formaggio e salumi, con funghi, con mele e quanto altro può mai dettarvi la fantasia. Il filetto di maiale è uno dei tagli di carne più apprezzato, tenero e gustoso. Nonostante quello che si possa pensare, in realtà questo taglio di maiale, non ha un eccessivo contenuto di grassi, circa 2 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. E’ quindi adatto a grandi e piccoli. Così preparato è l’ideale da servire per occasioni particolari o quando volete portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito.

Per quanto riguarda la nostra personale versione, possiamo garantirvi che è ottima! Ogni boccone di carne è accompagnato con questa farcitura morbida dentro e croccante fuori. Una vera delizia.

Per prepararla occorrono pochi ingredienti, tutti semplicissimi.

INGREDIENTI

1 filetto di maiale (400 gr circa)

formaggio

burro

sale

100 gr ricotta

200 gr spinaci lessati

 

PROCEDIMENTO

Cominciate tagliando il filetto di maiale a fette. Non dovete però giungere fino in fondo ma fermarvi ad un centimetro dalla base, così che la carne risulti ancora in un unico pezzo sul fondo. Salate la carne anche all’interno di ogni fetta, senza tuttavia eccedere, poiché anche la farcitura è già così predisposta. Preparate in anticipo gli spinaci, lessandoli in acqua già salata. Noi abbiamo utilizzato i cubetti di spinaci surgelati. In alternativa, potete anche utilizzare gli spinaci freschi, in questo caso vi basterà cuocerli in una padella con pochissima acqua e salarli come normalmente vi piace.

filetto-di-maiale-farcitura

Amalgamate la ricotta fresca agli spinaci finchè otterrete una farcitura morbida. Distribuite un po’ di burro, o in alternativa un filo di olio, sul fondo di una pirofila ed adagiate il filetto di carne. Inserite, con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta, un po’ del ripieno tra ogni fetta.

filetto-di-maiale--preparazione

 

Infine, per dare un tocco di croccantezza, potete distribuire un po’ di formaggio grattugiato sulla superficie. In cottura quest’ultimo formerà una deliziosa crosticina croccante. Completate con qualche fiocco di burro sulla superficie, o in alternativa ancora un filo di olio, ed infornate a 200 gradi per circa 30 minuti, o comunque finchè la superficie sarà ben dorata.

filetto-di-maiale-finale

Vi consiglio di gustare caldo questo piatto, sia perché la carne si conserva morbida e succosa, sia perché la farcitura è al massimo delle sue qualità appena sfornata. Tuttavia, anche se decidete di consumare il filetto di maiale farcito con spinaci come piatto freddo, sicuramente non vi deluderà. Potete decidere di servirlo intero a tavola e quindi dividerlo al momento (le porzioni sono semplici da determinare poiché le fette sono già pronte e tagliate!), sia di servirlo in porzioni già pronte singolarmente ai vostri ospiti.

Non vi resta che provare la nostra ricetta e farci sapere cosa ne pensate. Buona cucina!

Leggi anche

Scaloppine di maiale al limone

Guarda la video ricetta sul nostro canale

 

Print Friendly