Panzerotti al forno ripieni di prosciutto e mozzarella, da gustare ad ogni morso.

Panzerotti al forno ripieni di prosciutto e mozzarella

Avete amici a cena? Questi panzerotti saranno la vostra salvezza. Facili da preparare, gustosi ma leggeri perchè cotti al forno. In genere li prepariamo friggendoli in abbondante olio, ma spesso risultano davvero troppo pesanti anche se buonissimi, quindi abbiamo voluto preparare questa variante. Il risultato è stato più che soffisfacente. Più che panzerotti sembrano dei panini, non trovate? Hanno anche il vantaggio di mantenersi ben croccanti a lungo, quindi potete benissimo portarli con voi per una gita o una giornata in spiaggia, vi invidieranno tutti…

Print Friendly

Panzerotti al forno ripieni di prosciutto e mozzarella

Panzerotti al forno ripieni di prosciutto e mozzarella

Di admin Pubblicata: Agosto 28, 2014

  • Resa: 10 panzerotti
  • Preparazione: 2 ore 0 minuto
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 2 ore 20 minuti

Panzerotti al forno ripieni di prosciutto e mozzarella, da gustare ad ogni morso. Avete amici a cena? Questi panzerotti saranno la …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate l'impasto : disponete la farina in una ciotola capiente. Fate un buco al centro e versate il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete l'acqua tiepida ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre tiepida, non bollente. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti. Quando la pasta è raddoppiata di volume sarà pronta. Spolverizzate il piano da lavoro, prendete una pezzo dell'impasto e stendetelo con il matterello (cercando di ottenere un rettangolo). Posizionate su di un lato un cucchiaio di salsa,
    impasto
  2. Sovrapponete una fettina di prosciutto ed infine alcune fettine di mozzarelle tagliete sottili.
    mozzarella
  3. Chiudete i panzerotti fissando bene i bordi, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno. Ungete la superficie con un pò di olio di oliva.
    panzerotti
  4. Infornate in forno caldo a 220° per circa 15 minuti o finchè non raggiungono un colore dorato...
    forno