Riso e patate al forno, un primo adatto a tutta la famiglia.

Questo primo piatto al forno è un classico della cucina italiana tradizionale. E’ molto semplice da preparare, soprattutto se seguirete i nostri consigli e le varie fasi che troverete fotografate passo passo.
E’ un piatto leggero ma ricco di sapore che ameranno anche i più piccoli grazie alla croccantezza della superficie che si viene a creare grazie al passaggio in forno del piatto. E’ inoltre un primo buonissimo anche freddo, quindi potete utilizzarlo per eventuali cene a buffet, servito ovviamente in coppette monoporzione che i vostri ospiti potranno prendere senza problemi.
Riso e patate al forno

Di Pubblicata: Maggio 16, 2014
- Resa: 3 Persone servite
Riso e patate al forno, un primo adatto a tutta la famiglia. Questo primo piatto al forno è un classico della cucina italiana …
Ingredienti
- 200 gr di riso
- 450 gr di patate
- 100 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 150 gr di scamorza affumicata
- formaggio grattugiato q.b.
Istruzioni
- Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di medie dimensioni (foto 1 e 2).

- Tritate la cipolla, la carota e alcune foglie di sedano e fatele imbiondire in una pentola con due cucchiai d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro (foto 3 e 4)

- poi le patate tagliate. Fate insaporire e poi aggiungete l’acqua coprendo interamente le patate. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 20 minuti (fate in modo che l’acqua non si secchi) (foto 5 e 6).

- Nel frattempo cuocete il riso (foto 7).

- Quando il riso e le patate sono cotti preparate la pirofila versando un mestolo di brodo delle patate stesse .Realizzate un primo strato con il riso (foto 8 e 9),

- distribuite le patate (incluso il brodo) e la mozzarella a dadini . Cospargete con abbondante formaggio grattugiato (foto 10 e 11).

- Concludete con un altro strato di riso e alcune patate in superficie (foto 12 e 13).

- Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti (foto 14). Servite caldo …..


eiiii ma è strepitoso!!io il riso con le patate lo mangio sempre,ma al forno mnon l’ho mai fatto!!!cavolinoooooooooo lo devo fare!!!
buon fine settimana….
questo piatto è nato per caso ed ha avuto un successone…da provare