Tisana zenzero e limone

La tisana zenzero e limone fatta in casa è ormai nota per le sue importanti proprietà.

tisana zenzero e limone Quella probabilmente più conosciuta, tra le proprietà dello zenzero, è quella depurativa per il fegato, colon e intestino. Ma i benefici non si fermano qui. Grazie a particolati enzimi lo zenzero è in grado di alleviare i sintomi del mal di testa, allevia lo stress e combatte i malanni di stagione come il raffreddore. Per la gioia delle donne, sembra che lo zenzero, unito al limone, sia anche efficace nelle diete poichè attiva il metabolismo e quindi lo smaltimento dei grassi, ovviamente unito a un sano regime alimentare e un pò di movimento. Ed ancora, lo zenzero abbassa i livelli di colesterolo e sembrerebbe avere proprietà antitumorali per l’area colon-retto. Questa tisana si può preparare la sera e berla nel corso della giornata. Noi abbiamo provato questa tisana zenzero e limone fatta in casa ed il sapore è decisamente insolito. Si avverte ovviamente il sapore intenso del limone e un retrogusto leggermente piccante dovuto allo zenzero che, tuttavia, non dispiace. VI consigliamo di evitare uso massiccio di questa spezia e, in caso di dubbi, consultate il vostro medico. Ricordate che lo zenzero ha un effetto fluidificante sul sangue, quindi, se assumete già farmaci di questo tipo, chiedete consiglio al vostro medico!

Lo zenzero può essere usato in cucina in diversi modi e usi, grattugiato fresco in primi piatti, carne o pesce, ad esempio il Salmone al forno con zenzero o in polvere, come nei famosi Biscotti pan di zenzero.

A fine ricetta potete anche trovare un nostro breve video tutorial, che vi guiderà passo passo nella realizzazione della tisana zenzero e limone. Questa ed altre ricete sono visibili sul nostro canale youtube PassionieRicette di MarGi, a cui potrete anche unirvi se vi fa piacere.

Print Friendly, PDF & Email

Tisana zenzero e limone

tisana zenzero e limone

Di admin Pubblicata: Aprile 14, 2016

  • Resa: 1 litro di tisana
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Pronta In: 10 minuti

La tisana zenzero e limone fatta in casa è ormai nota per le sue importanti proprietà. Quella probabilmente più conosciuta, tra le …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate lo zenzero.
    ingredienti-tisana
  2. Sbucciate il pezzo di rizoma, lavatelo e mettetelo a bollire per circa 5 minuti. Fate riposare così per qualche ora o tutta la notte.
    zenzero-bollito
  3. Tagliate un limone e premete il succo nell'acqua.
    limone-in-tisana
  4. Addolcite con un cucchiaino di miele. Filtrate e gustate la tisana nel corso della giornata.
    miele-tisana
  5. Guarda il nostro video tutorial
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...